radio-300x176-1.png

CALABRIA. A DIAMANTE L’ULTIMO SALUTO AL DOTT. PAOLO DE LUNA CHE FU SINDACO DELLA CITTÀ

Condividi questo articolo

Si sono svolti questo pomeriggio, alle 17.00, presso la Chiesa del Gesù Buon Pastore, celebrati dai parroci don Remigi Luciano e don Vincenzo Lagatta, i funerali di Paolo De Luna, già Sindaco della città di Diamante. Un minuto di silenzio, negli uffici pubblici e tanta commozione all’arrivo del feretro presso la Chiesa dov’è giunto direttamente da Roma dov’era in cura. Accolto non solo da familiari, amici e colleghi ma dai tanti che hanno condiviso un pezzo della propria vita, come pazienti o in politica, con il dott. De Luna, fra cui lo stesso Sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno, che non ha mancato di ricordare i suoi esordi in politica nella lista denominata “Le Spighe” uscita vincitrice dalle elezioni del 1987 che portarono Paolo De Luna alla guida della città fino al 1992.

“Ho appreso con profondo dolore la triste notizia della scomparsa di Paolo De Luna – scriveva lo scorso 27 giugno Magorno da Bruxelles – Rivolgo il mio abbraccio e mi unisco al dolore della moglie Giulia, del figlio Enzo e di tutti i familiari. Non nascondo la mia sincera commozione nell’affermare che, con Paolo, va via un pezzo significativo della storia di Diamante, che egli ha guidato da Sindaco dal 1987 al 1992, con importanti risultati, tra cui la realizzazione di opere che hanno inciso profondamente sull’ immagine della nostra Città, come il Teatro dei Ruderi, Piazza di Maio, il Lungomare della Riviera Bleu. L’esperienza amministrativa che ho avuto il privilegio di vivere con lui fu una palestra straordinaria di politica e di vita. Paolo De Luna seppe trasmetterci, in quel periodo e momento storico, ideali politici e valori umani che appartengono alla migliore tradizione democratica del nostro paese. Valori che egli aveva messo al servizio della gente per decenni come medico, sempre attento ai bisogni della gente con professionalità e competenza senza lesinare mai la sua disponibilità e la sua vicinanza soprattutto ai più deboli. Con la morte di Paolo De Luna, la nostra comunità perde un’altra delle grandi figure che con il proprio impegno, le proprie idee e la propria opera, ha reso Diamante la città bella e moderna che adesso conosciamo e della quale siamo orgogliosi per il ruolo che ha assunto nella nostra regione ma anche a livello nazionale e mondiale”.
Anche il capogruppo consiliare di opposizione, Marcello Pascale, ha rivolto a De Luna parole di commiato. “Abbiamo appreso con immensa tristezza della scomparsa di Paolo De Luna. Oggi per Diamante è un giorno difficile: il nostro paese perde quello che è stato un Sindaco esemplare. Durante la sua attività amministrativa il dottore De Luna non si è mai risparmiato e con passione ha saputo rappresentare al meglio la nostra Diamante; regalandole opere importanti, eventi e ricordi che resteranno indelebili nella memoria di tanti di noi che hanno avuto il piacere di conoscerlo. A nome del gruppo “Diamante e Cirella #SiamoVoi” voglio esprimere vicinanza alla famiglia: a Giulia, Enzo e tutte le persone che gli hanno voluto bene. A loro giunga il nostro abbraccio”.
Per la giornata di oggi, il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno ha proclamato lutto cittadino e, da Primo Cittadino, ha partecipato ai funerali indossando la fascia tricolore. Presente anche il sindaco della vicina Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, anch’egli in fascia tricolore.
Medico di quella categoria per cui la medicina è una vocazione, molti sono coloro che lo hanno commemorato per la sua vita professionale o politica. Tutta Diamante lo ricorderà come inseparabile compagno di vita della moglie, Giulia, a cui la città si è stretta in questi giorni di dolore in un abbraccio di forza.
Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su