radio-300x176-1.png

BASILICATA. LAURIA. SICUREZZA IN CONTRADA PARCO CARROSO E TRAVERSA AMMIRAGLIO RUGGIERO. AL VIA I “COMITATI DI QUARTIERE”

Condividi questo articolo

Il comunicato stampa

Venerdì pomeriggio nella Sala Giunta del Comune di Lauria, sollecitati da una missiva, il Sindaco, Sen. Pittella, l’Assessore Caimo, la consigliera Guerriero e il Comandante della Polizia Locale Messuti hanno ricevuto una rappresentanza di cittadini residenti in C.da Parco Carroso e Traversa Ammiraglio Ruggiero, costituitisi in un comitato di quartiere spontaneo, per discutere e trovare soluzioni alle problematiche di sicurezza e decoro urbano inerenti il quartiere stesso.

In un clima di cordiale collaborazione, sono state prese in esame le proposte avanzate e si è stabilito un cronoprogramma stringente per la verifica tecnica e la messa in esecuzione delle misure individuate dai cittadini. In tal senso, l’Amministrazione si è impegnata a provvedere a strettissimo giro a sopralluoghi tecnici e ad uno studio di fattibilità degli interventi da porre in essere.

Tra le prime iniziative messe in campo dall’Amministrazione ci sarà anche l’incontro e la messa in rete di tutte le Forze dell’Ordine che operano sul territorio al fine di razionalizzare e intensificare il pattugliamento del vasto territorio cittadino.

I recenti casi di furti in appartamento e le frequentazioni “sospette” del parcheggio antistante l’ISIS Ruggero di Lauria durante le ore notturne sono state di stimolo per i cittadini per riunirsi, incontrarsi e cercare una interlocuzione con le autorità cittadine.

Questo il testo della missiva inviata al Sindaco.

“La partecipazione dei cittadini attraverso i Comitati di Quartiere è un elemento essenziale per un sano e costruttivo rapporto con le istituzioni ed è uno strumento indispensabile per migliorare e semplificare la qualità della vita.

Consapevoli che la collaborazione ed il confronto con gli Organi Istituzionali del Comune, l’analisi delle problematiche e la redazione di proposte per il miglioramento delle condizioni di vita del quartiere, la formulazione di proposte sulla programmazione dei servizi di interesse collettivo e l’attività di informazione e di promozione dei processi di consultazione e di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica sono tra i punti qualificanti dell’Amministrazione in indirizzo, in attesa di un regolamento comunale che disciplini forme e metodi di interlocuzione con l’Ente Comune, una parte cospicua dei residenti del quartiere che insiste tra C.da Parco Carroso e Traversa Ammiraglio Ruggiero si sono riuniti informalmente per iniziare, comunque, un percorso di riflessione sullo stato attuale dell’abitato che, grosso modo, gravita intorno all’ISIS Ruggero di Lauria.

Due sono i temi di fondamentale importanza che abbiamo evidenziato nel corso del primo incontro: SICUREZZA e DECORO URBANO.

Ovviamente le due questioni sono strettamente intersecate tra di loro.

In merito al primo punto le proposte che sono emerse sono le seguenti: potenziamento dell’illuminazione pubblica lungo le strade con particolare attenzione a quei tratti completamente sforniti di lampioni e, negli altri casi, sostituzione dei corpi illuminanti con altri più performanti; interdizione, nelle ore serali, alla sosta e al transito nell’area parcheggio posto di fronte alla scuola; installazione di videocamere di sorveglianza nel citato parcheggio al fine precipuo di evitare la sosta ed il parcheggio nelle ore serali; infine, ma non per ultimo, un maggiore controllo delle forze dell’ordine.

In merito al decoro urbano, le richieste sono scontate ed improrogabili: un intervento più penetrante della nettezza urbana e la sistemazione, ovvero la collocazione ove assenti, di griglie sui canali di scolo delle acque meteoriche e piovane.

Si chiede, pertanto, un incontro urgente con il Sig. Sindaco di Lauria, con il Comandante del Corpo della Polizia Municipale e con i responsabili degli Uffici competenti”

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su