BASILICATA. CASTROCUCCO DI MARATEA. INCENDIO NELL’AREA DELL’EX PAMAFI
Un vasto incendio è divampato nell’area dell’ex Pamafi in località Castrocucco di Maratea.
Da quanto ci è stato spiegato le fiamme sarebbero partite dai canneti che costeggiano la ferrovia. Favorito dal vento di queste ore, l’incendio si sarebbe fatto strada velocemente fin dentro l’area in cui sorgono i capannoni dell’azienda.
I primi roghi sono stati avvistati intorno alle 13.30. Sul posto i Vigili del Fuoco.
Proprio per la vicinanza delle fiamme alla ferrovia, ci sono stati disagi per la circolazione dei treni sulla tratta Battipaglia-Paola. Tra Praia a Mare e Maratea il traffico ferroviario è ripresa gradualmente solo intorno alle ore 17.15.
Ma non sono mancate le reazioni dei residenti, abituati purtroppo a episodi del genere.
“Indignati per l’abbandono è il degrado che versa la ex Pamafi – scrive il presidente del Consorzio Turistico Maratea, Biagio Salerno – oggi, ci ritroviamo troviamo in un territorio che vuole fare turismo di qualità. Abbiamo solo rabbia per la mancanza di attenzione più volte denunciata causa il degrado. Viviamo un momento di storico drammatico”.
AGGIORNAMENTO: Le fiamme sono state domate intorno alle 19.30. Perlopiù sono andate in fumo le serre dell’ex stabilimento. Nuvole di fumo nero hanno attraversato anche il cielo di Tortora e Praia a Mare, lasciando un odore poco gradevole. Nell’area dell’incendio erano presenti sicuramente residui di plastica.
Questa foto è stata scattata intorno alle ore 18.30 in località Torre Nave di Tortora.
Il video invece ci è stato inviato dal presidente del Consorzio Turistico Maratea, Biagio Salerno, intorno alle ore 15, quando l’incendio era divampato da poco.