AMBIENTE. SAN SAGO DI TORTORA. LA REGIONE BASILICATA CHIEDE MASSIMO COINVOLGIMENTO PER IL RIESAME DELL’ “AIA”
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Alla Conferenza dei servizi sul procedimento di riesame dell’A.I.A. legata all’impianto di eliminazione dei rifiuti pericolosi e non di San Sago nel Comune di Tortora, la Regione Basilicata intende ottenere il massimo coinvolgimento possibile degli enti lucani interessati alla vicenda, dalla Provincia di Potenza ai Comuni di Lauria, Maratea, Trecchina, Nemoli, Rivello e Lagonegro.
Così come si ritiene necessaria la partecipazione ai lavori dell’Arpab, organo di controllo e monitoraggio delle qualità ambientali del nostro territorio, coerentemente anche con il Piano di monitoraggio del fiume Noce da svolgersi in raccordo con Arpa Calabria per il tratto interessato dal sito ZSC ‘Valle del Noce’ ricadente nei comuni di Trecchina, Maratea e Tortora, affinché i soggetti coinvolti provvedano a formulare le proprie determinazioni”.
Si ringrazia per la scrupolosa attenzione l’assessore all’ambiente della Regione Basilicata Cosimo Latronico, il Senatore Sindaco di Lauria Gianni Pittella, il vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata Mario Polese, tutti i sindaci del comprensorio, il comitato a difesa del Fiume Noce e le associazioni ambientaliste. Una nota che ci dà coraggio e forza per andare avanti per guardare con ottimismo al futuro con la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta e che metteremo in campo tutte le nostre forze al fine di scongiurare la riapertura dell’impianto dei rifiuti pericolosi e non in Località San Sago.