Accademia dell’Ancia: dal 21 al 27 giugno la 3ª Settimana Concertistica dello Studente
A Belvedere Marittimo tutto pronto per la terza Settimana Concertistica dello Studente a cura dell’Accademia dell’Ancia in collaborazione il Premio Internazionale San Valentino e con il patrocinio del Comune di Belvedere Marittimo.
Da venerdì 21 a giovedì 27 giugno 2024, una settimana ricca di appuntamenti musicali a partire proprio da venerdì quando, in occasione della Festa della Musica, alle ore 21.00 nella suggestiva location dell’Anfiteatro comunale di Belvedere Marittimo, in località Capo Tirone, si esibiranno l’Orchestra dell’Accademia, i Campanella Wind & Percussion Project e Pneuma Saxophone Quartet.
Sarà possibile seguire l’evento su Radio Digiesse in diretta streaming dal sito www.radiodigiesse.net e dall’app di Radio Digiesse oltre che in TV sui canali 81 e 90 del Digitale Terrestre e sulle frequene FM 93.4 – 95.3
La Festa della Musica è una ricorrenza nata nel 1982 per iniziativa del Ministero della Cultura francese per incoraggiare i francesi a recuperare i propri strumenti musicali spesso inutilizzati e lasciati ad impolverire in un angolo della casa, scendere per strada e suonare. Data scelta per celebrare la Musica quella del 21 giugno, solstizio d’estate, stagione dell’allegria e della festa.
Negli anni ’90 la Festa della Musica si diffonde anche in Italia e nel 2016 viene adottata dal Ministero della Cultura come ricorrenza nazionale. Il tema per il 2024 è “L’orchestra siamo noi” mentre la testimonial italiana è la cantante Tosca.