radio-300x176-1.png

A Cirella torna l’incanto di Calici Sotto Le Stelle: dal 20 al 22 luglio e dal 24 al 26 agosto

Condividi questo articolo

Taglio del nastro per la 14esima edizione di Calici Sotto Le Stelle la kermesse enologica diventata un cult per l’estate in Riviera dei Cedri. Giovedì 20 luglio, da piazza Santa Maria dei Fiori, l’inaugurazione del percorso gastronomico di via Diaz che comprende, quest’anno, ben 23 cantine per lo più calabresi ma non solo. Immancabile il brindisi di buon augurio fra la Presidente dell’Associazione culturale Cerillae che organizza l’evento, Alessia Ricioppo, il Presidente onorario prof. Francesco Errico, il vicesindaco di Diamante Giuseppe Pascale e l’assessore la turismo Francesca Amoroso. Nei calici un siero che ha il sapore della storia e della tradizione locale, il Chiarello di Cirella, già noto e apprezzato presso la corte pontefici di Papa Paolo III, la cui cultura è portata avanti dal lavoro de La Casa del Chiarello.

Dai vini di Verbicaro a quelli più in generale di Cosenza e tutta la Calabria fino a degustare sapori campani, toscani, veneti e perfino piemontesi. Degustare il vino significa assaggiare i sapori di un territorio, apprezzarne l’identità. Amanti e intenditori del vino volentieri si fermano con i sommelier dei diversi stand che spiegano i sentori, i profumi da riscontrare all’olfatto e al gusto; rapiscono gli avventori raccontando la storia dei vigneti, la loro provenienza, il lavoro dietro quel particolare vino.

Calici Sotto Le Stelle non è solo degustare il territorio ma scoprirlo davvero con le tradizioni gastronomiche che si accompagnano a quelle enologiche ma anche con gli spettacoli e le note musicali che si diffondono per le eleganti vie del borgo nel corso delle tre serate come lo spettacolo dell’Associazione culturale Kronos e Kairos in piazza Franz Rossi. Passeggiando tra le eleganti vie del borgo, poi, capita di incontrare vecchie e nuove conoscenze con cui scambiarsi pareri e opinioni riguardo i vini degustati e apprezzati e magari si ha l’occasione per portarne una bottiglia in una casa lontana.

Servizio a cura di Francesca Magurno.

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su