radio-300x176-1.png

CALABRIA. “UN PORTALE PER PROMUOVERE PRAIA, AIETA E TORTORA”. PRIMO PASSO PER IL PAT

Un portale multimediale in cui promuovere gli eventi, le attività ricettive, le strutture balneari, le bellezze paesaggistiche e tutto ciò che riguarda i tre comuni. Questo il primo passo, che si potrà concretizzare nel breve periodo, attraverso il Pat, il brand che unirà Praia, Aieta e Tortora in una politica turistica innovativa, almeno per le nostre latitudini.

Questo in sintesi di quanto si è discusso giovedì scorso nella sala consiliare di Praia a Mare, durante l’incontro tenutosi tra i sindaci di Tortora e Aieta e il consigliere di maggioranza di Praia a Mare, Fabio Macrì.

Bisogna ragionare come un’unica entità territoriale. Ogni comune deve mantenere la propria individualità, questo non viene messo in dubbio, ma lo sguardo dev’essere ampio. Basta ad accavallamenti tra gli eventi, basta anche a politiche concorrenziali spicciole che disincentivano l’arrivo dei turisti.

Logicamente, il progetto non è solo finalizzato alla creazione di un portale multimediale, ma comprende anche attività di destagionalizzazione e di promozione enogastronomica. Alla base di tutto, però, il dialogo costante tra i tre Enti.

“Giusto unirsi nelle difficoltà, penso alle battaglie per l’Ospedale e l’impianto di San Sago – ci ha spiegato Macrì – ma dobbiamo iniziare a fare squadra anche in ambito turistico. I comuni devono creare la giusta sinergia con l’imprenditoria e con tutti coloro che fanno del turismo la loro attività principale. Siamo solo all’inizio, ma il risultato della prima riunione è stato soddisfacente”.

 

Condividi questo articolo
Torna su