Diamante. Cuccioli abbandonati al Parco La Valva, scatta la solidarietà dei cittadini
Non hanno ancora un nome ma la cosa più grave è che non hanno neanche una casa. Stiamo parlando dei sette cuccioli di cane abbandonati presumibilmente tra la notte di mercoledì 3 e la mattina di giovedì 4 maggio al Parco La Valva di Diamante, non molto distante dal campo da basket del centro sportivo The Legend.
Non passa molto tempo prima di scoprire cosa contiene quello scatolone abbandonato in mezzo al verde, e non appena i musetti fanno la loro comparsa subito si attiva il tam tam social per cercare una casa ai cuccioli.
Le associazioni che si occupano di cura degli animali si sono rese subito disponibili ma ancora di più i cagnolini stanno ricevendo l’affetto di quanti portano loro una coperta, uno scatolone in più e ovviamente del cibo.
Camminano a malapena, sono impauriti e spaesati e già devono fare i conti, da soli, con un mondo ostile.
Fortunatamente le associazioni, come detto, ci sono e lavorano sul territorio ma devono fare i conti con mezzi insufficienti. Le istituzioni locali, invece, spesso mancano di strutture attrezzate alla cura degli animali e di questa mancanza soffrono anche i cittadini che non hanno uno sportello cui rivolgersi. Ma la soluzione non può e non deve essere l’abbandono indiscriminato, nella (remota) speranza che qualcun altro si faccia carico della loro sorte.
Viste le troppe carenze si può solo sperare che i cuccioli trovino presto una casa e, come spesso accade la troveranno grazie al tam tam che naturalmente si scatena dentro e fuori dai social.