radio-300x176-1.png

UNPLI BASILICATA. LE PRO LOCO DELLA LUCANIA ALLA BORSA DEL TURISMO “ROOTS-IN” DI MATERA

Condividi questo articolo

Lanciata “Root-in”, la prima borsa internazionale del turismo delle origini. Al via Roots-in, la prima borsa internazionale del turismo delle origini, in programma a Matera il 20 e 21 novembre 2022. Presenti le Pro Loco della Basilicata. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

L’importante Borsa Internazionale del Turismo delle Origini “ROOTS in” organizzata da Apt Basilicata di concerto con il MAECI per domenica 20 novembre, è un momento essenziale di confronto con il sistema nazionale e regionale di promozione e conoscenza dei territori.

Per UNPLI Basilicata, che rappresenta il mondo delle pro loco lucane, questo è un passaggio fondamentale per mettere in contatto chi si occupa di presidiare e difendere i borghi oltre che far conoscere il potenziale turistico dei piccoli comuni che caratterizzano la nostra regione.

L’attenzione delle nostre comunità sparse nel mondo verso la terra d’origine è sempre più evidente e tale considerazione è il fondamento di una rete che si sta costruendo tra i promotori di forme associative dei nostri corregionali all’estero ed in Italia e gli organismi volontaristici, come le nostre Pro Loco, ma anche le reti di ospitalità diffusa e alcuni Comuni.

Tutto questo impianto, corredato da azioni quali l’adozione di una Carta del Turismo per i connazionali all’estero, la stipula di intese di gemellaggio tra i comuni e le aree dove più sono concentrati i loro concittadini all’estero, la formazione di volontari pronti ad accogliere ed accompagnare alla conoscenza delle terre d’origine, è un’opportunità per dare vitalità e visibilità ai piccoli centri a rischio spopolamento.

L’UNPLI Basilicata, presente alla kermesse, con l’ausilio di tutti i suoi associati, auspicando in un dibattito fattivo e produttivo, sarà parte attiva in questo processo e metterà al centro delle sue attività future il tema del turismo di ritorno.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su