Tutela del territorio. Arrivano le Guardie ambientali di Agriambiente. Comune e associazione firmano la convenzione
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Dopo l’approvazione del regolamento in Consiglio Comunale è stata sottoscritta la convenzione fra il Comune di San Nicola Arcella e l’Associazione “Agriambiente Onlus”, per un servizio di Tutela del Territorio e dell’Ambiente.
Le Guardie Volontarie AGRIAMBIENTE nell’esercizio delle loro funzioni sono Pubblici Ufficiali e agenti di Polizia Amministrativa, effettuano controlli ed accertamenti, spesso in stretta collaborazione e a supporto delle forze dell’ordine e della polizia comunale, e perseguono reati a danno del territorio e dell’ambiente.
Nel più vasto campo dei reati penali effettuano, quali Pubblici Ufficiali, segnalazioni e denunce, in seguito alle quali si mettono in moto gli interventi delle autorità preposte e l’eventuale procedimento giudiziario.
Nel Comune di San Nicola Arcella si verificano fenomeni di abbandono dei rifiuti nelle aree e strade pubbliche, con grave danno per l’ambiente e la salute pubblica.
Con ordinanza sindacale n. 45/2022 è stato disposto il divieto di scarico delle acque meteoriche nella rete fognaria delle acque reflue urbane, che grave danno provoca al funzionamento del sistema e rappresenta un pericolo per l’igiene e la salute pubblica e con ordinanza sindacale n. 11/2023 si è inteso intervenire per la prevenzione incendi, nonché vietare tutte quelle azioni che possono costituire pericolo di incendi.
La convenzione si è resa necessaria per supportare il servizio di vigilanza comunale ed effettuare un servizio realmente in grado di individuare e sanzionare coloro che si rendono responsabili di tali violazioni di normative a tutela dell’ambiente, dell’igiene e della salute pubblica.
L’Associazione renderà disponibili circa 15 volontari che possono sanzionare, perché muniti delle necessarie autorizzazioni di legge e due ispettori di lunga e consolidata esperienza.
Il Sindaco Madeo ha espresso soddisfazione e gratitudine nei confronti dell’Associazione e di quanti vorranno rendersi disponibili per effettuare questo servizio di volontariato, così come prevede il regolamento comunale per l’istituzione della figura comunale della Guardia Ambientale Volontaria (GAV).