Tortora. “Nessuna anomalia nella gestione dell’isola ecologica”. Il responso dei sopralluoghi del sindaco Iorio e degli Uffici comunali
“Nessuna anomalia riscontrata all’interno dell’isola ecologica. I rifiuti vengono differenziati in maniera corretta”. Lo ribadisce il sindaco di Tortora, Antonio Iorio, alla luce della nota del responsabile dell’area Tecnica del Comune, Domenico Fontana, protocollata il 05 agosto. Il sopralluogo del dirigente comunale è avvenuto nella mattinata del 02 agosto.
Già il primo cittadino si era recato nell’area sita in località Falconara l’uno agosto, il giorno dopo la denuncia del consigliere di opposizione Pasquale Lamboglia durante il consiglio comunale del 31 luglio. Lamboglia aveva affermato “di aver visto con i propri occhi come plastica e indifferenziato finissero in un unico cassone”, chiedendo che fosse fatta subito chiarezza.
“Nella sua nota – spiega Iorio – Fontana scrive che, a seguito delle verifiche, nella cassa adibita al deposito dell’indifferenziato sono presenti buste contenenti anche rifiuti differenziabili, come le bottiglie di plastica, in quanto tali rifiuti sono raccolti nei cestini dislocati sul territorio comunale o frutto di abbandono incontrollato sulle strade e, quindi, già nelle condizioni di rifiuto non differenziato. Ringraziamo quindi il consigliere Lamboglia per la segnalazione. Ora, dopo tali accertamenti, ci auguriamo che cessi qualsiasi tipo di allarmismo”.
Iorio ha inoltre voluto specificare che, “in merito alla variazione di bilancio approvata nell’ultima seduta che confermerebbe un ‘presunto’ aumento dei costi di gestione del servizio di nettezza urbana, tutto era già stato previsto con la gara d’appalto dell’ottobre 2023. Logicamente – conclude il primo cittadino – la spesa totale è ora stata inserita nel bilancio 2024, ma, di fatto, non c’è nulla di più o di meno di quanto già previsto. Inoltre, tutti possono controllare di volta in volta l’andamento della differenziata cliccando sul sito www.wmysir.com“.