Tortora. Le contrade montane di Melara, Acqualisparti e Pizinno senza linea telefonica fissa da dieci giorni
Rete fissa in tilt; forse gli incendi degli scorsi giorni, forse un guasto a cui però il gestore non ha ancora messo mano, fatto sta che nelle contrade montane di Tortora della Melara, di Acqualisparti e di Pizinno, da dieci giorni circa, gli utenti che ancora hanno un telefono fisso non hanno linea.
Da quanto spiegatoci, il problema potrebbe essere nella vecchia cabina di smistamento sita nella porzione di Melara ricadente nel vicino comune di Lauria, nel potentino, ma questa serve anche centinaia di utenze site nel comune di Tortora, quindi nella parte calabrese.
Ma al di là delle competenze territoriali, il problema è che lì abitano molti anziani, alcuni dei quali vivono da soli. E se qualcuno chiama il gestore? “La risposta – ci ha detto un residente – è che il guasto è in riparazione, ma al momento non si muove nulla. Inoltre, la cosa paradossale, è che fino alla vecchia cabina è stato steso il cavo della fibra ottica; fatto sta che un intervento infrastrutturale sarebbe necessario. Quella cabina è alla mercé di tutti, oltre che delle intemperie”.