Inaugurata stamani, martedì 21 novembre, presso la scuola Media “Amedeo Fulco” di Tortora, la serra didattica, un ambizioso progetto avviato dalle classi a tempo prolungato, seguite dalla professoressa Mariangela De Francesco.
“Il tutto è diventato realtà – spiegano dal presidio scolastico – grazie alla progettazione condivisa Edugreen, sviluppata dal professor Gennaro Del Prete. Oggi questa serra può essere considerata a tutti gli effetti un bene comune. Merito anche dello spirito ambizioso del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Marco Arrio Clymeno, Angelo Falzarano, e della responsabile di plesso, Mariangela Gabriele”.
Durante la sistemazione della serra, gli studenti sono stati supportati da Angelo Montesano, imprenditore agricolo, che ha donato piante e attrezzature utili alla coltivazione. Montesano ha anche dispensato ai provetti coltivatori consigli e “segreti” del mestiere. Al taglio del nastro, invece, in rappresentanza del Comune di Tortora era presente il vicesindaco Biagio Praino.
Ma dopo l’inaugurazione gli studenti dovranno continuare il lavoro. Infatti, la piantumazione è solo il primo step, dopodiché bisognerà occuparsi della cura delle piante e, infine, raccogliere i frutti delle proprie fatiche. Logicamente, tutti sanno che sarà abbondante solo se il lavoro sarà meticoloso e costante, così come natura comanda.