radio-300x176-1.png

Tortora. Inaugurata la panchina letteraria con la presentazione del libro di Angelo Ruta

Condividi questo articolo

Nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, ieri, domenica 08 dicembre, si è riusciti a togliere il velo alla panchina letteraria installata presso il belvedere Michele Florio, sito al Centro storico di Tortora.

Prima però, alla biblioteca “Giovanni Chiappetta”, si è tenuto l’incontro con l’illustratore e scenografo siciliano Angelo Ruta, collaboratore anche dell’inserto culturale “La Lettura” del Corriere della Sera.

Affiancato dalla direttrice della biblioteca Antonella Palladino e dal promotore dell’evento Angelo Giovagnoli, Ruta ha presentato il suo ultimo lavoro “E ora vola”, viaggio nel disagio e nella solitudine degli adolescenti.

Un silent book composto solo da disegni attraverso cui il “lettore” può immergersi con l’interpretazione delle figure, dei segni e dei colori. La manifestazione è anche stato un modo per comprendere i “nuovi linguaggi” con cui riallacciare un dialogo tra generazioni.

“Oggi – ha detto Ruta – la cosa più difficile per gli adulti è apparire ‘credibili’ agli occhi degli adolescenti. Non dobbiamo dimenticare che questa è l’età dei ‘no’ e della ribellione”.

A interloquire con l’autore anche la curatrice dell’evento, Alessia Vita, che ha selezionato alcune illustrazioni di Ruta che resteranno esposte presso la biblioteca comunale. La presentazione del libro è stata intervallata dagli intermezzi musicali di Miriam Scarcello e Pasqualino Fulco.

Come detto, a termine della serata, minata ma non rovinata dal maltempo, è avvenuto il taglio del nastro della panchina letteraria, il cui progetto grafico è stato realizzato da Sonia De Francesco. “Si tratta di un simbolo per tutti noi – ha detto il consigliere comunale con delega alla Cultura, Gabriella Fondacaro – con cui proseguiamo il nostro percorso di valorizzazione culturale”.

Presenti anche il sindaco di Tortora, Antonio Iorio, e la delegata al Turismo, Dorisia Grimaldi.

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su