Tortora. “Il gioco di squadra”. Sabato 18 Novembre al via il progetto didattico che unisce Calcio e Scuola
Il gioco di squadra è importante, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche da quello educativo. Lo sa bene chi pratica il calcio ed è per questo motivo che domani, sabato 18 novembre, alle ore 11, presso la scuola Media “Amedeo Fulco” si dà il via al progetto didattico formativo dal titolo: “Valori in rete “, che pone al centro il gioco di squadra come valore formativo.
Gli obiettivi sono non escludere nessuno, giocare nel nome dell’aggregazione, favorire il rispetto delle regole, divulgare comportamenti responsabili e usare forme di insegnamento innovative. Di tutto questo parlerà Enrico Stamato, mister della Digiesse PraiaTortora.
Come spiegatoci, si tratta di un progetto di respiro nazionale, l’unico del genere sull’alto Tirreno cosentino, promosso dal MIM e dalla FGC. Per l’Ic di Tortora, la referente è la docente Antonella Palladino, in quanto l’iniziativa rientra nelle linee programmatiche dell’educazione civica. Al suo fianco anche il docente di Educazione fisica, Pasquale Bianco.
“Ringraziamo il referente regionale, il professor Costa che ci seguirà per tutto il percorso. – hanno aggiunto gli organizzatori – Ringraziamo il preside dell’Ic, Angelo Falzarano, nonché la presidente della scuola calcio Elite Digiesse PraiaTortora, Teresa Nocera. Farà da cornice al progetto anche il Comune di Tortora, grazie all’interesse dell’assessore allo Sport Biagio Praino, che semplificherà tutti gli step fuori e dentro l’aula”.