Ancora un’allerta meteo sul Tirreno Cosentino per condizioni climatiche avverse. Già dalle 12 di quest’oggi e per tutta la giornata di domani, sabato 21 Gennaio 2022, la Protezione Civile Regionale invita alla cautela. Previsti venti molto forti che potrebbero causare intense mareggiate lungo le coste esposte. Sono attese, inoltre, piogge abbondanti con episodi temporaleschi.
I Comuni si adeguano, attivano i Centri Operativi Comunali per gestire la situazione. Attenzionate le coste e i corsi d’acqua, interdette le strade che corrono lungo i litorali. Le amministrazioni invitano, inoltre, ad uscire solo in caso di necessità; di mettere in sicurezza abitazioni e attività maggiormente esposti; evitare di passare o sostare nelle zone al di sotto del livello del mare.
A Praia a Mare il Sindaco Antonino De Lorenzo chiude al traffico veicolare e pedonale il lungomare Sirimarco e la relativa pista ciclabile. Tortora, già colpita mareggiate dei giorni scorsi, chiude al traffico veicolare e pedonale il lungomare Sirimarco e tutte le restanti zone che dal lungomare arrivano fino alla foce del Fiume Noce. Sospese anche le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di sabato.
A Scalea l’amministrazione comunale invita la cittadinanza di evitare transito e sosta nelle zone più esposte al rischio fra cui le zone al di sotto il livello del mare, le zone prospicienti battigia e scogliere e la SS 18.
A Diamante risultano interdette al traffico veicolare, con tanto di tranessannamento delle intersezioni, viale Glauco dall’intersezione di via Ibico fino all’imbocco con via Corvino Superiore e Inferiore; via corvino Superiore; Marina Piccola e via Riviera Bleu. Proprio in questa zona si è registrato, nei giorni scorsi, in cedimento di un tratto della pavimentazione stradale che comunque non comporta particolari problemi alla circolazione in quel tratto. Per le stesse zone vige il divieto di sosta per i pedoni. Nei giorni scorsi, infatti, nonostante l’interdizione della Polizia Locale, sono state tante le persone che si sono affacciate dal lungomare per scattare foto o registrare video.
Per le info aggiornate e dettagliate rimandiamo all’Albo Pretorio di ogni singolo comune.
Visualizzazioni: 751