Strada provinciale Praia-San Nicola Arcella. “Sbarrato l’accesso alla piazzola di sosta”. Rimedio estremo per fermare gli incivili, in attesa della realizzazione del “belvedere”
“A mali estremi, estremi rimedi”. Si può sintetizzare così la decisione della provincia di Cosenza di sbarrare, con un guard-rail, la piazzola di sosta, con la sua valenza panoramica, della strada provinciale che collega Praia a Mare a San Nicola Arcella.
Come scrive il presidio di Italia Nostra alto Tirreno cosentino, i lavori si sono resi necessari per impedire che qualche “buontempone” si fermi lì per scaricare “in sicurezza” i rifiuti. Purtroppo, tale intervento non permetterà più a nessuno di sostare per ammirare il panorama. Insomma, è il caso di dire che “pagano tutti a causa di qualche imbecille”.
Più volte gli ambientalisti, ma anche molti cittadini, hanno segnalato l’abbandono indiscriminato di spazzatura e ingombranti. “Ora – si legge nella nota – nessun mezzo ha la possibilità di fermarsi in sicurezza in quel luogo se non a rischio di provocare, anche a suo danno, degli incidenti trovandosi tra l’altro in prossimità di una curva. L’Amministrazione Provinciale e il responsabile della viabilità hanno operato nell’interesse pubblico”.
Le cose resteranno così fin quando non verrà realizzato un “belvedere”. Infatti, non va dimenticato, che la Provincia di Cosenza ha già un progetto e tutti i pareri per realizzare l’opera. “Noi e tanti cittadini del territorio – concludono dal presidio – lo attendiamo al più presto”.
La nota di Italia Nostra alto Tirreno cosentino
Strada provinciale tra San Nicola e Praia a Mare.
È stato sbarrato dalla Provincia di Cosenza con un guard rail lo slargo che si affaccia sul magnifico panorama dell’isola Dino e Fiuzzi e sul Golfo di Policastro. Tale intervento, da Italia Nostra prospettato, si è reso necessario per impedire il continuo accumulo di rifiuti che più volte abbiamo segnalato e che determinavano una situazione assolutamente indecente per i tanti visitatori che si fermavano in quello spiazzo per ammirare il panorama sottostante.
Ora nessun mezzo ha la possibilità di fermarsi in sicurezza in quel luogo se non a rischio di provocare, anche a suo danno, degli incidenti trovandosi tra l’altro in prossimità di una curva. L’ Amministrazione Provinciale e il responsabile della viabilità ha operato nell’ interesse pubblico.
Resta immutato l’impegno della Provincia di Cosenza, confermato anche in queste ore e sigillato dalla stessa Presidente con una specifica nota, di realizzare in quel sito un belvedere, già munito di progettazione e di tutti i pareri, da cui ammirare il paesaggio sottostante di notevole bellezza, intervento che arricchirà il territorio dell’Alto Tirreno di tanti visitatori che potranno ammirarlo finalmente in piena tranquillità. Noi e tanti cittadini del territorio lo attendiamo al più presto.