Sport estremo. Un praiese ha conquistato la cima del Monte Ararat. L’impresa di Francesco Lagatta
Hanno conquistato la cima del monte Ararat, tra Turchia e Armenia, raggiungendo i 5.137 metri. L’impresa è stata firmata dal praiese Francesco Lagatta, 43 anni e da sempre appassionato di escursionismo, insieme a Giuseppe Limongi, di Lauria, Miriam Gioia, di Latronico, e un ragazzo di origini curde.
L’arrivo sulla vetta è avvenuto alle ore 6.20 di ieri, domenica 07 luglio, dopo tre giorni di attività in condizioni meteorologiche estreme. Lungo il tragitto, i quattro hanno incontrato anche un gruppo di polacchi, impegnati nella stessa impresa.
Queste le parole di Francesco, che sta appuntando passo dopo passo i momenti salienti dell’impresa: “Ci abbracciamo, non riusciamo a parlare. Scende una piccola lacrima che mi si ghiaccia. Non c’è nulla, se non un palo piantato di traverso. E, soprattutto, il nulla è sopra di noi e intorno a noi. Sulle vette delle Alpi, si è comunque circondati da un’infinità di profili di monti. Qui, da nulla. Infatti le montagne alte più vicine, e cioè il Grande Caucaso, distano centinaia di chilometri”