radio-300x176-1.png

Scalea. “Nonno e Nonna Vigile per il nuovo anno scolastico”. Passa in Giunta la proposta di Annalisa Alfano

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

Su proposta del Vicesindaco Annalisa Alfano, Assessore alle politiche sociali e pubblica istruzione, la giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato l’atto di indirizzo per il reclutamento di anziani volontari per il servizio sociale di “Nonno/Nonna Vigile” la cui graduatoria avrà validità per l’anno scolastico 2024/2025.

“Il progetto ha il duplice obiettivo – spiega la Vicesindaco Alfano- di intensificare i servizi di vigilanza all’esterno degli edifici scolastici di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale e di rafforzare il rapporto intergenerazionale anziani-bambini/ragazzi, avviando un circolo virtuoso di valorizzazione sociale della figura degli anziani, che rappresentano una preziosa risorsa di arricchimento per l’intera comunità”.

È risaputo che molto spesso i pensionati si sentano inutili e messi da parte dalla società pur avendo ancora tanto da offrire e da insegnare alle giovani generazioni.

“Sono convinta – dichiara la Vicesindaco Alfano- che Nonno/Nonna Vigile possa rappresentare una importante opportunità di crescita per i nostri studenti che sapranno apprezzare l’impegno sociale, il senso civico e la responsabilità di persone non più giovani ma ancora desiderose di spendersi per la propria comunità”.

Il servizio consiste in una attività di mero volontariato, non sostitutiva né alternativa dei compiti svolti dalla Polizia locale, per la quale non è prevista alcuna retribuzione o rimborso spese.

I partecipanti dovranno essere pensionati residenti nel comune di Scalea, avere un’età compresa tra i 67 e i 75 anni ed essere in possesso di idoneità psico-fisica certificata dal medico curante. Fino alle ore 12:00 del 6 settembre 2024 sarà possibile presentare la candidatura alla funzione di Nonno e Nonna Vigile.

“Le azioni ed i gesti più semplici sono quelli che maggiormente contribuiscono a migliorare una comunità. Lo scambio culturale ed esperienziale tra generazioni differenti- conclude Annalisa Alfano- è sicuramente un’occasione per salvaguardare la storia e avere cura del futuro, vivendo al meglio il presente. Da settembre ,spero vivamente di vedere tanti Nonni e Nonne Vigili dinanzi agli istituti scolastici di Scalea”.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su