radio-300x176-1.png

Scalea. “I Sanfedisti della Riviera dei Cedri”. Sabato 13 Aprile un convegno sul movimento “controrivoluzionario” del 1799

Condividi questo articolo

Si terrà domani, sabato 13 aprile, a Scalea, il convegno su “Gli eroi della Riviera dei Cedri, i Sanfedisti del 1799”. Al centro la figura di don Biagio Rinaldi che, in quegli anni, era parroco della Città di Torre Talo e che prese parte al movimento controrivoluzionario, antinapoleonico, del cardinale calabrese Fabrizio Ruffo, per la restaurazione del dominio borbonico.

Molti gli arruolati provenienti nella Riviera dei Cedri, per questo si vuole fare luce su quei fatti, raccontandoli anche da altri punti di vista. Due gli appuntamenti in programma, il primo alle ore 16.30, presso la Chiesa San Nicola in Plateis, per una messa in suffragio delle vittime dell’epoca; mentre alle ore 18, presso la sala Polifunzionale di Scalea, saranno avviati i lavori del convegno.

Ad aprire, il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta; il direttore di Piuesse, Umberto De Rosa, che è tra gli organizzatori del convegno. A seguire le relazioni di Mariolina Spadaro, Ennio Apuzzo e Angelo Ciampi, in qualità di esperti e ricercatori di storia; e di don Fiorino Imperio, vicario del Vescovo della diocesi San Marco Argentano-Scalea.

A concludere l’incontro sarà il presidente della Pro Loco della Riviera dei Cedri, Salvatore Licursi.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su