radio-300x176-1.png

Scalea e Praia. “Mettiamo in moto la sicurezza”. Terminato il primo step del progetto di educazione stradale dell’associazione “Caloprese”

Condividi questo articolo

Terminata la parte teorica, iniziata a marzo, del progetto “Mettiamo in moto la sicurezza”, promosso dall’associazione “Gregorio Caloprese – I Borghi delle Torri”. L’iniziativa ha coinvolto gli studenti del triennio del liceo Classico di Praia a Mare e del liceo Scientifico di Scalea. L’ultimo incontro si è tenuto a Praia a Mare, con i ragazzi del Classico, mercoledì 24 aprile.

Il secondo step, quello “pratico”, si svolgerà prossimamente a Santa Domenica Talao, presso la pista kart. Qui infatti ci sarà la simulazione di un incidente stradale con le varie operazioni di soccorso. L’obiettivo dell’intero progetto è quello di sensibilizzare i giovani alla “guida sicura”. Ogni anno sono troppi i ragazzi coinvolti in sinistri stradali, causati dalla distrazioni o dalle cattive abitudini.

“Basti pensare – sottolineano dall’associazione – che il numero degli automobilisti che scrivono o leggono messaggi durante la guida è aumentato di quasi il 70% dal 2016 al 2022”.

Il programma di educazione stradale proposto dall’associazione si è svolto in collaborazione con gli avvocati del Foro di Paola, Achille Ordine e Gemma Guerrera; i medici dell’Azienda Sanitaria Riccardo De Lorenzo e Sandra Paglionico; il Comando di Polizia Stradale di Scalea, l’ACI di Cosenza e l’Asd Raceway Karting della Riviera dei Cedri, nonché la Croce Rossa Italiana dell’Alto Tirreno Cosentino.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su