Scalea. “Dialogo tra logopedia, scuola e famiglia”. Venerdì 28 Febbraio appuntamento al Punto Luce
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Numerosi gli incontri di Formazione partecipata con esperti/e e genitori organizzati dall’Associazione Gianfrancesco Serio nell’ambito del progetto B.I.G.A., che vede bambini e bambine, mamme e papà, educatrici ed insegnanti riuniti per supportare al meglio la crescita dei bambini /e e del proprio territorio.
La crescita e lo sviluppo dei nostri piccoli sono un viaggio straordinario, fatto di scoperte, emozioni e continue interazioni con il mondo che li circonda. Come ente del terzo settore che ha il polso quotidiano delle difficoltà con le quali le famiglie, le scuole e il territorio si confrontano nel proprio percorso genitoriale, riteniamo fondamentale creare momenti di coesione e condivisione territoriale.
A tal proposito, martedì 25 febbraio alle ore 16:00, a Belvedere Marittimo, presso la Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei, in collaborazione con l’Asilo Nido S. Domenico Savio, si è tenuto l’incontro “La gestione delle emozioni” con le psicoterapeute Dott.ssa Daniela Arieta e Alessandra Forte, perché saper accogliere e gestire le emozioni dei bambini e delle bambine nella fascia 0-3 anni in modo costruttivo favorisce un clima sereno in famiglia e nei contesti educativi.
Mentre venerdì 28 febbraio, alle ore 16:30 a Scalea, presso la sede del Punto Luce Save the Children, si terrà l’incontro “Un ponte per crescere: dialogo tra logopedia, scuola e famiglia” con la logopedista, Dott.ssa Maria Teresa Sollazzo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Caloprese e il Punto Luce Save the Children. Durante questo incontro parleremo di come logopedia, scuola e famiglia possano lavorare insieme per garantire il miglior sviluppo linguistico e comunicativo di bambini e bambine nella fascia 0-6 anni.
Seguirà inoltre il 17 Marzo l’incontro di “Primo soccorso pediatrico”, presso il Punto Luce Save the Children con il medico specialista in anestesia e rianimazione presso l’ospedale “Pugliese” (CZ) , Dott. Fiore Torchia. I partecipanti potranno acquisire informazioni teoriche e pratiche sugli elementi PBLS (Pediatric Basic Life Support) e sugli interventi di primo soccorso pediatrico, con consigli pratici atti a prevenire e intervenire qualora si dovessero verificare emergenze/urgenze con i bambini.
Cogliamo l’occasione per invitare tutti coloro che desiderano approfondire queste tematiche: insegnanti, educatori, mamme, papà, nonni e nonne, tutti coloro che intendono accompagnare con consapevolezza e al meglio la crescita e lo sviluppo dei nostri bambini.
Per maggiori dettagli/aggiornamenti seguite le nostre pagine facebook
● BIGA Bimbiinsiemegenitoriattivi
● Associazione Gianfrancesco Serio odv
● Punto Luce Scalea