Scalea. “Bonifica ex discarica Piano dell’Acqua”. Italia Nostra: “Incertezza sulle operazioni, la Regione non ha trasferito i fondi”
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Si è tenuto ieri, giovedì 06 febbraio, un incontro presso il comune di Scalea tra una delegazione di Italia Nostra, guidata dal suo presidente, il sub commissario prefettizio dott. Rovito alla presenza della segretaria comunale e di alcuni tecnici degli uffici.
L’incontro, richiesto da Italia Nostra a seguito di sollecitazioni preoccupate pervenuteci da numerosi cittadini, ha avuto quale oggetto la questione della bonifica della discarica e messa in sicurezza permanente dell’area ex discarica RSU in località Piano dell’Acqua del comune di Scalea.
È emerso dall’incontro che con decreto dirigenziale numero 20070 del 22/12/23 la regione Calabria ha provveduto al saldo finale della progettazione esecutiva approvata a seguito di conferenza dei servizi nel 2022.
Tale progetto allo stato è privo di finanziamenti da parte della Regione Calabria e pertanto ogni eventuale procedura di gara da parte del comune di Scalea per la bonifica e messa in sicurezza della discarica del Piano dell’Acqua è subordinata al trasferimento di risorse appositamente destinate dalla regione Calabria. Allo stato non vi è alcuna certezza sulla tempistica né tantomeno è possibile prevedere l’eventuale inizio dei lavori di bonifica.
Per quanto riguarda i controlli sulla discarica abbiamo appreso che a gennaio 2025 sono state ordinate delle analisi, per il pregresso non è stato possibile avere risposte e quindi provvederemo a formalizzare un accesso agli atti.
Italia Nostra ringrazia il sub commissario dott. Rovito e la segretaria comunale per la disponibilità e si farà carico di sollecitare la regione Calabria perché disponga con urgenza i fondi necessari per una bonifica che non può più attendere oltre, nell’interesse dei cittadini che temono conseguenze negative per la propria salute e per l’ ambiente circostante.