Santa Domenica Talao. Il laghetto artificiale di località Candidato punto di approvvigionamento per i mezzi antincendio
Il laghetto artificiale sorto in località Candidato di Santa Domenica Talao può essere utilizzato anche come punto di approvvigionamento per gli elicotteri dei Vigili del Fuoco. L’esperimento è riuscito in occasione degli incendi che si sono propagati martedì 20 agosto nelle aree montane di Santa Maria del Cedro e Santa Domenica Talao. Logicamente, il tutto è nato come attrattiva, ma, come scrivono i Falchi del Pollino, il sito può anche essere utilizzato per spegnere rapidamente gli incendi. Il progetto è in fase di completamento, ma già dal 2023 l’area può essere fruibile. La realizzazione dell’opera è ripresa nel 2021, visto che dal 2012 i lavori erano fermi al palo per motivi burocratici. Il laghetto si alimenta grazie a una falda acquifera, difficilmente incanalabile, ma che si presta all’opera.
Il comunicato stampa dei Falchi del Pollino
Una lacrima di gioia a noi Falchi è scesa oggi, mercoledì 21 agosto, nella necessità di spegnere un incendio complicato dopo che le nostre forze non potevano più, dall’ alto l’arrivo dell’ Elicottero Antincendio Elisibari (ossola) I-TSAM /Calabria Verde DPC Regione Calabria che ha utilizzato per primo e quindi inaugurato con 18 rifornimenti il nostro Lago Collinare di Candidato, guidato dal Direttore operazioni spegnimento D’Angelo VVFF che ringraziamo iniseme alla Reb097 Calabria verde, all’ Arma dei Carabinieri, Enel distribuzione e alla Terna.
Esigenza e collaudo senza problemi per equipaggio velivolo in massima sicurezza, con reintegro immediato dell’acqua prelevata dall’ invaso vista la portata da sorgente che alimenta il lago di oltre 650lt/minuto e il pescaggio di oltre 5 metri.
Nato sulla carta tanti anni fa con i paesani Ingegnere Francesco Sangiovanni, allora nostro Presidente L.R,/UTM e socio fondatore, geniale e sempre attento alle esigenze e come valorizzare le risorse naturali e il territorio come pure l’ Architetto Antonello Lucchesi, allora nostro Consigliere/UTM e socio fondatore, ambedue grandi conoscitori del nostro territorio, allora Studio Tecnico Sigma -Tau SDT, un sogno condiviso e discusso con Biagio Logaldo e Valentino Cioffi componenti dell’ allora direttivo Protezione Civile Falchi del Pollino GP, da sempre alla ricerca di acqua per tutti i mezzi antincendio.
Nacque un idea, sembrava una pazzia, una sfida, tanti studi e verifiche da parte dello studio tecnico, il progetto iniziale dallo stesso Studio donato ai Falchi del Pollino e poi al nostro Comune di Santa Domenica Talao, che con caparbietà, Sindaco e Ufficio Tecnico con ambedue i Tecnici e tutti i loro collaboratori come l’Ingegnere Luca Campagna, Geom. Presta, D’ Amante, scusate le dimenticanze, hanno elaborato e realizzato il sogno, cercando non di ditruggere ma valorizzandio la bellezza del luogo che crescerà nel proseguo delle opera annesse.
Non è stato facile, si è lottato con imprevisti, maltempo, ritardi, problemi burocratici, costi lievitati dall’ emergenza covid che ha fatto danni!.
Abbiamo oggi una certezza vitale per fronteggiare gli incendi e non solo, acqua che continua a scorrere nel canale con regolarità verso le campagne che la possono utilizzare, si potrà fare tanto anche per quello, è un opera sempre migliorabile come ogni cosa a seconda delle necessità e ricevendo supporto e aiuti dalle Istituzioni che ringraziamo, si potrà rendenderla sempre più funzionale, specie per effettuare i rifornimenti acqua a livello stradale con elettropompa, è e sara una importante risorsa Turistica e paesaggistica già apprezzata, un area verde per tutti, un posto meraviglioso da vivere e fruire speriamo a breve, utiile non per ultimo anche per emergenze soccorso medico MEDEVAC a livello Comunale avendo previsto una pista per l’ elicottero anche per il montaggio del cestello antincendio sul posto (Bamby basket) almeno speriamo…
Il tutto verrà completato presto nelle sue tante parti che stupiranno e verranno apprezzate, ne siamo certi.
Oggi 21 Agosto 2024 data da ricordare, è una meravigliosa realtà, apprezzata dal reparto Aereo che ha risparmiato nei consumi volo tanti euro e quindi anche noi avendolo sul posto e per la sicurezza, l’ AIB Dipartimento Protezione Civile Regione Calabria / Calabria Verde, il Parco Nazionale del Pollino – AIB cui facciamo parte, Vigili del Fuoco e da noi Falchi del Pollino OdV.
Grazie ai Progettisti, al Comune di Santa Domenica Talao, al Sindaco Alfredo Lucchesi, agli Enti e Finanziatori, a tutti i Tecnici e Studi e all’ Azienda 2EMME COSTRUZIONI SRL che ha effettuato i lavori che continueranno, e miglioreranno questa meravigliosa e vitale opera, da vivere e vedere, orgoglio nostro e di tutti.