Sanità. “Ospedale Unico sul Tirreno cosentino”. Al sindaco di Diamante Ernesto Magorno “l’idea” piace

Anche il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, d’accordo con la possibilità di un ospedale Unico per il Tirreno cosentino. La proposta era partita nelle settimane scorse dal primo cittadino di San Lucido, Cosimo De Tommaso, è ha ricevuto diversi pareri positivi, ma anche molte critiche, perché vista come “ennesimo tentativo di rimandare la risoluzione delle attuali carenze presenti nei nosocomi della fascia tirrenica”.

Dal canto suo, Magorno è convinto che questa possa essere la soluzione con cui si metterebbero a tacere anche le “lotte di campanile” che si innescano ogni volta che si aggiungono o si tolgono reparti alle strutture ospedaliere.

La nota stampa di Ernesto Magorno

La tutela della salute e il diritto a cure appropriate rappresentano la prima e vera domanda a cui noi amministratori siamo chiamati a rispondere, in particolare noi sindaci a stretto contatto con le comunità. La proposta del sindaco di San Lucido, Cosimo De Tommaso, di progettare un polo unico ospedaliero a servizio del Tirreno cosentino va nella giusta direzione di individuare una soluzione definitiva per un bacino di utenza molto consistente e che oggi fa i conti con un’offerta sanitaria non adeguata a standard necessari di sicurezza ed efficienza e che ogni giorno misura le difficoltà di un sistema fragile per carenza di personale, strutture non all’avanguardia e criticità diffuse.

Dal canto mio, non posso che aderire a questa proposta con lo spirito di servizio e responsabilità che si deve a ogni amministratore, in grado di accantonare ogni forma di polemica e visione di bottega per porre al centro la difesa dei cittadini e la protezione di un diritto costituzionale qual è quello alla salute. Un presidio ospedaliero unico, organizzato secondo standard di modernità ed efficienza, dotato di strumentazione e personale adeguati credo che possa essere una risposta vera e non emergenziale e provvisoria per garantire alle nostre comunità la certezza di cure, e su questa linea sono pronto a spendermi con ogni mia energia.

Condividi questo articolo
Torna su