SAN SAGO DI TORTORA. IL CONSIGLIERE DI MINORANZA RAFFAELE PAPA: “L’AMMINISTRAZIONE NON DIMENTICHI LE PROPRIE DIMENTICANZE”
“Su San Sago di Tortora pesano anche le dimenticanze dell’amministrazione comunale”. Il consigliere di minoranza Raffaele Papa chiama alle proprie responsabilità la squadra guidata dal sindaco Antonio Iorio. Intanto, occhi puntati a lunedì 9 gennaio, giorno della Conferenza dei servizi per il riesame dell’Autorizzazione integrata ambientale.
Il comunicato stampa di Raffaele Papa
Dopo vuoti di memorie e superficialità, dopo il mancato ricorso al Tar da parte del Comune di Tortora avverso la VincA rilasciata dalla Regione Basilicata, dopo incontri e sit in, dopo dichiarazioni sensate e di circostanza, dopo Consigli Comunali ordinari e straordinari, dopo vari rinvii;
ecco che Lunedì 9 gennaio, salvo sorprese dell’ultima ora, si terrà la conferenza dei servizi presso la Regione Calabria per valutare sulla richiesta di riapertura dell’impianto di smaltimento rifiuti pericolosi e nocivi.
Di certo non saremmo a questo punto se l’amministrazione tortorese si fosse puntualmente opposta, come invece non fatto ed ammesso colpevolmente da Sindaco e Vice in consiglio comunale.
Anche perché in buona sostanza la VincA lucana (Valutazione d’incidenza ambientale) ha dato il via libera per poter procedere ai successivi atti istruttori.
Non tutto è perduto si continua a dire, ed è vero, ma ciò che conta non sono le diverse e spesso vacue esternazioni o improvvide proposte e richieste campate in aria ma i fatti, gli atti e le carte depositate negli uffici competenti.
Ci auguriamo che bastino e siano efficaci per evitare ciò che tutti scongiuriamo.
Buon lavoro alla commissione che dovrà valutare e decidere, affinché lo faccia a tutela delle comunità, dei territori, del fiume Noce e del nostro mare.