SAN NICOLA ARCELLA. L’ARCOMAGNO CANDIDATO A SITO PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Il consiglio comunale di San Nicola Arcella ci prova e all’unanimità approva la proposta di avvio per richiedere all’Unesco l’iscrizione dell’Arcomagno tra i beni Patrimonio dell’umanità. Secondo maggioranza e opposizione, d’accordo sull’avvio dell’iter, il sito ha tutte le carte in regola per entrare nella prestigiosa lista. E ora c’è solo da attendere.
La richiesta formulata dal consiglio comunale
Approvato all’unanimità, dal Consiglio Comunale, la proposta di avvio dell’iter per richiedere all’Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO l’iscrizione del sito Arcomagno nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Considerato che fra i criteri di selezione per essere inclusi nella Lista dei Patrimoni dell’Umanità, i siti proposti devono:
– Rappresentare fenomeni naturali o atmosferici di una bellezza naturale e di una importanza estetica eccezionale;
– Essere uno degli esempi rappresentativi di grandi epoche storiche a testimonianza della vita o dei processi geologici;
Riteniamo che tali caratteristiche appartengano pienamente al geosito dell’Arcomagno, pertanto l’iscrizione nella lista UNESCO è il miglior strumento per tutelare e dare il giusto valore ad un luogo di estrema bellezza e unicità.