radio-300x176-1.png

Salute mentale. Il 20 giugno un convegno nella Sala degli Stemmi della provincia di Cosenza

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa

Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 18, la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza ospiterà il convegno “Il benessere e la salute mentale oltre gli stereotipi e i pregiudizi: l’importanza di chiedere aiuto”.

L’evento è stato organizzato dalla neonata associazione “Piccolo Principe B612”, presieduta dalla psicologa e pedagogista Eleonora Aloise Pegorin, con il supporto di “Ets Calcia l’Autismo”, presieduta da Luigi Lupo, e Ancri, sezione di Cosenza, presieduta da Angelo Cosentino.

La manifestazione sarà dedicata a Francesco Occhiuto, figlio dell’ex sindaco di Cosenza e senatore Mario Occhiuto, tragicamente scomparso nel febbraio scorso. Tra i relatori, figurano: Anna Maria Stanganelli, Garante della Salute della Regione Calabria, Angela Riccetti, coordinatore dei Distretti Sanitari dell’Asp di Cosenza; Anna Carnevale, dirigente dei licei Tommaso Campanella di Belvedere Marittimo; Dario Giannicola, avvocato, già comandante della Polizia locale di Castrovillari.

L’evento nasce per puntare i riflettori sul disagio sociale, fenomeno che negli ultimi tempi dilaga soprattutto tra i giovani, e cercare soluzioni e strumenti di supporto insieme alle istituzioni preposte. Riconoscere il disagio mentale fin dagli esordi, tanto negli adolescenti quanto negli adulti, è un tassello fondamentale nei percorsi di cura e guarigione.

L’associazione “Piccolo Principe B612 nasce per creare una rete sociale e promuovere e diffondere la cultura della salute mentale. L’organizzazione, altresì, si occuperà di formazione e supporto didattico, di ambito psicologico, ma anche di attività culturali, artistiche, ricreative ed eventi di promozione della legalità.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su