radio-300x176-1.png

Praia a Mare. Taglio del nastro per il “Filmare Festival”

Condividi questo articolo

Taglio del nastro ieri, giovedì 11 luglio, per la tre giorni di “Filmare”, il festival che unisce tematiche ambientali e cinema. Il primo appuntamento si è tenuto al Palazzo delle Esposizioni di Praia a Mare, nel tardo pomeriggio, con la presentazione dei due Panel, realizzati rispettivamente dal Cnr e dalla Sorical.

Il primo è stato “Il ruolo del mare e delle foreste nella mitigazione del cambiamento climatico e l’importanza dei servizi ecosistemici per il benessere”; dopodiché spazio ad “Acqua, risorsa da tutelare alla luce dei cambiamenti climatici, tra sostenibilità ambientale ed efficienza del servizio idrico”.

Al tavolo dei relatori Silvano Fares, direttore del Cnr-Isofam; Giorgio Matteucci, direttore dell’Istituto per la BioEconomia del Cnr; Sonia Vivona, responsabile della sede di Rende del Cnr -Isofam e Giuseppe Mendicino direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente dell’Unical di Cosenza. A seguire, il Panel della Sorical, con l’amministratore unico della Società che gestisce le risorse idriche della Calabria, Cataldo Calbretta.

A fare da cornice al primo pomeriggio del Filmare, la mostra, con tanto di animali imbalsamati, del reparto dei Carabinieri per la Biodiversità di Cosenza, guidato dal Colonello Francesco Alberti, presente in sala. Un modo anche per mettere in evidenza il lavoro incessante delle Forze dell’ordine nella tutela delle aree protette della Calabria, come quella della Valle dell’Argentino, sita a Orsomarso, con il suo habitat particolare e da tutelare.

Filmare è poi continuato in piazza della Resistenza, con la proiezione dei cortometraggi dedicati alle tematiche ambientali. Oggi, venerdì 12 luglio, e domani, sabato 13 luglio, il programma sarà sempre diviso tra le attività che si svolgeranno per tutto il pomeriggio presso il Palazzo delle Esposizioni, e le serate in piazza della Resistenza.

Proprio questa sera, sul palco di Filmare, salirà Michele Placido. Domani, invece, la serata finale vedrà la presenza di Donatella Bianchi di “Linea Blu”, programma in onda su Rai Uno.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su