Praia a Mare. Salvata una tartaruga
Liberata da una rete che le aveva immobilizzato una delle zampe posteriori. Non è stato semplice, ma alla fine l’operazione è andata a buon fine.
Stiamo parlando del salvataggio di una tartaruga Liuto avvenuto questo pomeriggio, domenica 14 maggio, ad opera di alcuni balneari.
In evidente difficoltà nei pressi del litorale tra gli stabilimenti balneari Nautilus e Costa blu, l’esemplare è stato subito soccorso. Per fortuna, la tartaruga non era ferita; infatti, appena liberata dalla rete ha ripreso il largo.
Sul posto anche il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo; il consigliere comunale di maggioranza con delega all’Ambiente, Domenico Droghini, e i volontari del Wwf Terre di Parchi Lucani.
Da quanto spiegatoci, la tartaruga Liuto vive nel Mediterraneo ed è considerata una specie rara. Non è la prima volta che esemplari di questa specie vengono avvistati intorno all’Isola Dino. Certamente, l’intervento di oggi pomeriggio è stato il primo recupero avvenuto in zona di una tartaruga di tale genere.