Praia a Mare. “Lavori presso la scuola di via Verdi”. Morelli bacchetta Praticò e De Lorenzo: “Loro litigano e i cittadini pagano”
“Mentre l’ex sindaco Praticò e quello attuale De Lorenzo si scaricano le responsabilità sulle condizioni in cui grava ancora la scuola elementare di via Verdi, i cittadini pagano e anche tanto”. A dirlo è stato Tommaso Morelli, consigliere di minoranza insieme ad Anna Maiorana di “Praia Futura”. Entrambi prendono le distanze dalla diatriba in corso e danno la loro versione dei fatti.
In un video messaggio pubblicato ieri, martedì 18 marzo, Morelli ricorda a Praticò di essersi accontentato, a suo tempo, di 470 mila euro per rimettere a nuovo una scuola per cui ci volevano molti più soldi; mentre a De Lorenzo contesta il fatto di aver dilapidato il finanziamento, proveniente dalla Regione Calabria, non raggiungendo però la cosa più importante richiesta dalla Regione, ossia l’agibilità.
“Anzi – spiega Morelli – l’attuale amministrazione ha approvato altre due varianti, inserendo nuovi lavori, investendo 800 mila euro di fondi comunali, senza però arrivare al punto. Ma la ciliegina sulla torta è che non raggiungendo il requisito dell’agibilità, come richiesto dalla Regione, è molto probabile che pure i 470 mila euro vadano restituiti”.
Insomma, il gruppo “Praia Futura” prende le distanze da “vecchio e nuovo”, sottolineando che della scuola di via Verdi è rimasto un rudere. “Auspichiamo – ha concluso Morelli – che ci sia davvero l’incontro pubblico che richiede Praticò, in questo modo vedremo chi ha ragione. A De Lorenzo invece consigliamo di fare molta attenzione con i lavori di riqualificazione della scuola Media, che partiranno a breve, perché anche per quell’edificio i fondi non bastano”.
I lavori di adeguamento per la scuola elementare di via Verdi sono in corso dalla primavera del 2021.