radio-300x176-1.png

Praia a Mare. La Polizia Municipale si dota della piattaforma Send: le notifiche delle contravvenzioni direttamente sulla Pec

Condividi questo articolo

Le notifiche delle contravvenzioni direttamente sulla Posta elettronica certificata. Da oggi questo sarà possibile grazie al sistema “Send”, adottato dal Comando della Polizia Municipale di Praia a Mare. Dopo un periodo di rodaggio, avviato a settembre 2024, la piattaforma è partita a pieno regime ed è un ennesimo passo verso la completa digitalizzazione della Pubblica amministrazione.

Come spiegatoci dall’assessore al ramo, Elisa Selvaggi, i benefici saranno molti. Tra questi: la certezza del procedimento che risulta unico, uniforme e sicuro nel suo percorso; la riduzione sensibile degli errori rispetto alla gestione manuale dei documenti; l’invio, in formato digitale della notifica, che diventa rapido e meno costoso rispetto alla posta ordinaria.

“Inoltre – continua Selvaggi – la nuova procedura incide sui tempi, sui costi legati alla stampa, sulla gestione manuale e sulla spedizione postale oltre che sulla maggiore trasparenza e tracciabilità in tempo reale della notifica. Ciò offre maggiore chiarezza riducendo, oltretutto, le controversie legate alla mancata ricezione delle notifiche. Il cittadino trovandosi una documentazione chiara e trasparente avrà meno esigenza di interfacciarsi con il Comando, risparmiando così tempo ed effettuando il pagamento direttamente attraverso PagoPa, senza addebito della raccomandata a mano”.

Dopo il Comando della Polizia municipale, il sistema sarà adottato anche dall’Ufficio Tributi del Comune di Praia a Mare. “La digitalizzazione – conclude Selvaggi – oltre a rendere più semplice e trasparente il rapporto tra cittadino ed Ente, innesca anche un risparmio. Un processo che l’amministrazione comunale De Lorenzo ha già messo in campo con ottimi risultati”.

 

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su