radio-300x176-1.png

Praia a Mare. “Hub Parking di piazza Luigi Sturzo”. Il gruppo “Amare Praia” scrive a Occhiuto: “Area verde sacrificata. Progetto non conforme agli standard di tutela”

Condividi questo articolo

“Com’è possibile che il progetto di riqualificazione dell’area di piazza Luigi Sturzo sia stato meritevole di finanziamento, visto e considerato che si va a stravolgere un’area adibita a verde pubblico?”.

Lo scrive il portavoce del gruppo di minoranza “Amare Praia”, Tommaso Morelli, che ha inviato una missiva al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ai dipartimenti di competenza e alla Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Provincia di Cosenza.

Secondo Morelli, i 395 mila euro per l’Hub Parking, ottenuti dal Comune di Praia a Mare, dovrebbero essere utilizzati per la sola riqualificazione del parcheggio sotterraneo, presente da oltre vent’anni e mai utilizzato né dalla precedente né dall’attuale amministrazione.

“Anche perché – scrive Morelli – ci sono dei principi precisi da rispettare e che questo progetto ignora; tra questi il DNSH (Do No Significant Harm) che nasce per coniugare crescita economica e tutela dell’ecosistema, garantendo che gli investimenti siano realizzati senza pregiudicare le risorse ambientali. Infatti, con tale principio si è stabilito che gli interventi previsti dai Pnrr nazionali non devono arrecare alcun danno significativo all’ambiente”.

Il portavoce del gruppo “Amare Praia” segnala, invece, che l’area verde verrà sacrificata per far posto a una colata di cemento che “ospiterà” addirittura quattro fermate autobus. Tutto ciò a poca distanza dal Lungomare Sirimarco, in uno dei punti più affollati e attrattivi, generando così solo pericoli per la circolazione.

“Ciò renderà – conclude Morelli – tale finanziamento un vero e proprio sperpero di denaro pubblico, poiché la realizzazione di tanto non farà altro che creare disagi e danni a ciò che la natura ha donato al territorio praiese”.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su