Praia a Mare. “Giornata di sensibilizzazione sulla violenza”. Sabato 04 Maggio l’iniziativa di “Artemisia Gentileschi” sul Viale della Libertà
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa
Sabato 4 maggio a partire dalle ore 17.00 l’associazione Artemisia Gentileschi organizza una giornata di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere. Sarà un pomeriggio all’insegna della formazione, della condivisione e della conoscenza, sarà anche possibile partecipare e tesserarsi o semplicemente stare insieme.
L’incontro, che si svolgerà nel viale di Praia a Mare, altezza Banco di Napoli, è stato organizzato con il patrocinio del comune di Praia a Mare e, proprio nell’ottica di condivisione e collaborazione tra donne, sarà possibile ritirare dei gadget in macramè creati proprio per l’occasione da una socia e giovane imprenditrice.
L’associazione Artemisia Gentileschi, da anni si propone come luogo di comunicazione, solidarietà e iniziativa contro la violenza, in qualsiasi forma venga agita. Nata a Paola nel 2017 e oggi con sede operativa in Diamante (Cs) si è mossa concretamente per aiutare le donne a far valere i loro diritti e per affrontare a tutto tondo il tema della violenza.
L’associazione è attiva nel settore della prevenzione e del contrasto alla violenza attraverso l’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione, di formazione sul tema e di aiuto concreto e specializzato alle vittime di violenza maschile sulle donne. Dal giugno 2022 gestisce uno sportello antiviolenza nel comune di Diamante, lavorando anche nelle scuole con iniziative che coinvolgono i ragazzi e i docenti, come altresì presente nelle aule di tribunale affiancando le donne che chiedono sostegno legale e aiuto.
Tra le tante iniziative promosse sono state importanti e condivise le tavole rotonde di approfondimento su temi inerenti le famiglie, i diritti umani e la violenza digitale sia nelle sedi istituzionali che nelle piazze con gazebi informativi e campagne di prevenzione. Un lavoro importante che ad oggi continua a vedere l’associazione attiva sul territorio, in collaborazione con il Club Unesco, riguarda proprio le scuole con laboratori e workshop per riconoscere la violenza al fine di abbattere gli stereotipi.
La violenza sulle donne è una violazione della persona e dei diritti umani, pertanto non va sopportata, tollerata e taciuta, ma denunciata e affrontata al fine di migliorare la società in cui viviamo. Artemisia Gentileschi, già parte della rete nazionale REAMA di Fondazione Pangea e forte dei numerosi risultati già ottenuti in sede giudiziaria e dei riconoscimenti pervenuti, continua nella sua tangibile attività di prevenzione della violenza di genere e di assistenza alle vittime.