Praia a Mare. “Frana presso la collinetta dell’ex Ginnasio”. Il sindaco De Lorenzo: “Prioritaria la riapertura della strada”

“Il tratto di strada di via Turati, al momento interdetto, va subito riaperto. Stiamo studiando gli interventi da fare per mettere in sicurezza il costone, anche perché bisogna operare con immediatezza”. Lo dice il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo. La frana lungo la collinetta dell’ex Ginnasio è una questione delicata, che va risolta urgentemente.

Si tratta di una vera e propria “corsa contro il tempo”, visto che l’estate è alle porte ed è impensabile che quell’arteria rimanga chiusa al traffico. A mettere i bastoni fra le ruote, però, il meteo e le sue bizze. La pioggia infatti non è finita e questo non aiuta a programmare gli interventi.

De Lorenzo ci ha spiegato che i tecnici del Comune stanno valutando se interdire anche alcune porzioni dell’ex Ginnasio, che da anni è diventato un condominio. Come detto, la messa in sicurezza della strada è la priorità, quindi l’Ente si metterà sul groppone le spese degli interventi, anche perché quell’arteria è di proprietà comunale dal luglio del 2008.

Solo in un secondo momento si appurerà se ci saranno spese da addebitare anche ai privati, ma questo è un altro discorso. Infatti, tra condomini e Comune di Praia a Mare c’era già stato un braccio di ferro, in occasione di un altro smottamento avvenuto in quel punto il 2 gennaio 2012. Fu una sentenza del Tar Calabria del 25 marzo 2013 a stabilire che la messa in sicurezza toccava all’Ente e non ai condomini.

 

 

Condividi questo articolo
Torna su