radio-300x176-1.png

Praia a Mare. Ecco “le sentinelle della spiaggia” per sensibilizzare tutti sul rispetto dell’ambiente

Sole, spiaggia e divertimento; sono i tre ingredienti che rendono l’estate la stagione più bella dell’anno, ma in tutto questo non bisogna mai perdere di vista il rispetto dell’ambiente. Nasce da qui l’iniziativa della Pro Loco di Praia a Mare e del Comune della Città dell’Isola Dino, in collaborazione con l’associazione Enjoy Praia, di istituire delle “sentinelle del mare” davvero speciali.

Saranno infatti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Media dell’Istituto comprensivo di Praia a Mare ad avere il compito di dare il via a un cambio di mentalità. Stamani, nella cornice del lido Florida, alunni e studenti sono stati “autorizzati” simbolicamente dal vicesindaco Maria Pia Malvarosa a poter richiamare all’ordine, con “gentilezza e spirito divulgativo”, coloro che non avranno comportamenti corretti sulla spiaggia. Pensate a quanti sul litorale abbandonano fazzoletti di carta, bottiglie o bicchieri di plastica, cicche di sigarette.

“Perché tutto questo? – ci ha detto un alunno – d’altronde la terra è la nostra casa comune e bisogna salvaguardarla; ma lo devo fare prima di tutto io, perché faccio parte della nuova generazione”. Insomma, una presa di coscienza forte e che, speriamo, dia luogo anche a una mentalità ecologista che, molte volte, va a braccetto con semplici e basilari norme di educazione.

Alla manifestazione erano presenti la Capitaneria di Porto di Praia a Mare; i consiglieri di maggioranza Isabella Bencardino e Domenico Droghini, nonché il comitato della Croce rossa italiana alto Tirreno cosentino. Ognuno dei presenti ha apportato il proprio messaggio nel nome di quelle buone pratiche comportamentali che potranno rendere l’estate, ma non solo, più piacevole.

Condividi questo articolo
Torna su