radio-300x176-1.png

Praia, a mare con… “De Gasperi e la sua eredità”. L’incontro in sala consiliare con Antonio Polito

Condividi questo articolo

Il maltempo di ieri, lunedì 09 settembre, non ha fermato la kermesse “Praia, a mare con…” ideata e diretta da Egidio Lorito. Ha fatto tappa nella sala consiliare l’appuntamento con l’editorialista del Corriere della Sera, Antonio Polito, autore del libro “Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”, edito da Mondadori.

Al fianco di Polito e Lorito anche la delegata alla Cultura del Comune di Praia a Mare, Isabella Bencardino. Una serata incentrata sulla figura di De Gasperi, l’uomo dell’estremo nord che più di tutti ha dato forza alla rinascita del meridione. La guerra era finita da poco, la neonata Repubblica era in fase di assestamento e gli echi del Fascismo erano ancora forti. Come sbrogliare la matassa?

Costruendo, ed è quello che fece De Gasperi spingendo per quelle riforme che riuscirono a garantire sviluppo e benessere all’Italia; in particolar modo per quel Sud in cui le condizioni di vita erano sempre state precarie. Il conflitto mondiale infatti le aveva solo peggiorate. Polito ha sottolineato anche i viaggi che De Gasperi fece sia a Matera, in Basilicata, che a San Giovanni in Fiore, in Calabria.

La visione di popolazioni che vivevano allo stato brado commosse il politico del Trentino Alto Adige, che avviò importanti iniziative, quali la Legge Sila, la riforma agraria, la Cassa del Mezzogiorno. Da lì prese il via quel ventennio di “miracolo economico” che coinvolse anche il Sud. Una storia, purtroppo, finita presto e che oggi si fa fatica a ricordare.

 

 

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su