radio-300x176-1.png

PRAIA A MARE. “CAFFÈ ALZHEIMER”. IERI IL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Condividi questo articolo

Sono novanta le persone affette dalla malattia di Alzheimer che risiedono nell’ambito territoriale Tortora-Belvedere Marittimo, ma i numeri salgono se si tengono in considerazione coloro che, per vergogna o per paura, restano nell’ombra. Di questo e delle demenze in generale si è discusso ieri sera, giovedì 19 gennaio, nella sala consiliare del Comune di Praia a Mare, durante la presentazione del progetto “Caffè Alzheimer” cui sta dando vita l’associazione Oasi Federico Onlus di Belvedere Marittimo. Un progetto innovativo, a disposizione dei 15 comuni dell’ambito sanitario Tortora-Belvedere Marittimo.

Nel corso della serata sono intervenuti la presidente dell’associazione Oasi Federico Onlus, Valeria Carrozzino; la psicologa dell’Oasi Federico Onlus, Marianna Oliviero (da noi intervistata alla fine del convegno); e Maria Rosaria Donato, specialista in geriatria. Il convegno è stato arricchito anche dagli interventi del vicesindaco di Praia a Mare, Maria Pia Malvarosa; della responsabile dell’Ufficio di Piano, Caterina Torchio; della neurologa dell’Asp di Cosenza, Sandra Paglionico; del sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini.

Per discutere del progetto è stata scelta la sede di Praia a Mare proprio perché Ente capofila chiamato a occuparsi dell’iter burocratico e del lavoro di raccordo tra i vari problemi sorti, soprattutto davanti a progetti così innovativi; anche se, come hanno ricordato in più occasioni i relatori, il primo Alzheimer Cafè nasce in Olanda nel 1997.

Per i dettagli vi rimandiamo all’intervista della psicologa dell’Oasi Federico Onlus, Marianna Oliviero.
Buona visione!

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su