PRAIA A MARE. “CAFFÈ ALZHEIMER”. IERI IL CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Sono novanta le persone affette dalla malattia di Alzheimer che risiedono nell’ambito territoriale Tortora-Belvedere Marittimo, ma i numeri salgono se si tengono in considerazione coloro che, per vergogna o per paura, restano nell’ombra. Di questo e delle demenze in generale si è discusso ieri sera, giovedì 19 gennaio, nella sala consiliare del Comune di Praia a Mare, durante la presentazione del progetto “Caffè Alzheimer” cui sta dando vita l’associazione Oasi Federico Onlus di Belvedere Marittimo. Un progetto innovativo, a disposizione dei 15 comuni dell’ambito sanitario Tortora-Belvedere Marittimo.
Nel corso della serata sono intervenuti la presidente dell’associazione Oasi Federico Onlus, Valeria Carrozzino; la psicologa dell’Oasi Federico Onlus, Marianna Oliviero (da noi intervistata alla fine del convegno); e Maria Rosaria Donato, specialista in geriatria. Il convegno è stato arricchito anche dagli interventi del vicesindaco di Praia a Mare, Maria Pia Malvarosa; della responsabile dell’Ufficio di Piano, Caterina Torchio; della neurologa dell’Asp di Cosenza, Sandra Paglionico; del sindaco di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini.
Per discutere del progetto è stata scelta la sede di Praia a Mare proprio perché Ente capofila chiamato a occuparsi dell’iter burocratico e del lavoro di raccordo tra i vari problemi sorti, soprattutto davanti a progetti così innovativi; anche se, come hanno ricordato in più occasioni i relatori, il primo Alzheimer Cafè nasce in Olanda nel 1997.
Per i dettagli vi rimandiamo all’intervista della psicologa dell’Oasi Federico Onlus, Marianna Oliviero.
Buona visione!