radio-300x176-1.png

Parco Archeologico di Tortora. Acquisiti anche gli ultimi pareri della Soprintendenza. Lavori da appaltare entro il 30 settembre

Condividi questo articolo

“Acquisiti tutti i pareri necessari, possiamo finalmente predisporre la gara di affidamento dei lavori per il Parco archeologico. Il tutto dovrà essere appaltato entro il 30 settembre”. Così dalla pagina Facebook del Comune di Tortora. In pochi mesi, quindi, bisognerà dare avvio alle opere di valorizzazione del Palecastro. L’Ente ha a disposizione 2 milioni di euro, frutto di un finanziamento risalente al 2020.

Come spiegatoci, tra Covid19 e altre lungaggini, si è riusciti a giungere al termine del lungo iter solo adesso. Ieri, martedì 07 maggio, sono arrivati presso gli uffici comunali gli ultimi “ok” della Soprintendenza di Cosenza. Ad allungare l’iter anche il nubifragio del 13 ottobre 2022; i danni provocati dalla bomba d’acqua hanno riguardato anche l’area in cui sorge l’antica Blanda; da qui la necessità di apportare alcune modifiche al progetto.

Nelle prossime settimane si provvederà alla pulizia dell’area. Ma la partenza dei lavori nel sito coinciderà anche con l’avvio di un altro progetto, ossia quello della gestione del Parco. Come dichiarato da parte del sindaco Iorio: “Quell’area va costantemente valorizzata; per questo motivo, bisogna pensare al futuro. Il Parco archeologico dovrà essere sempre fruibile, accessibile e soprattutto dovrà apportare dei benefici all’Ente e alla comunità”.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su