PAOLA. SABATO 18 FEBBRAIO INCONTRO CON LO SCRITTORE GIUSEPPE GERVASI

“Dietro una porta ho atteso il tuo respiro” è il libro di Giuseppe Gervasi che verrà presentato a Paola, sabato 18 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Charitas del Santuario San Francesco. La serata è stata organizzata dalle sezioni di Paola e Amantea della Fidapa Bpw Italy.

Al tavolo, insieme all’autore, siederanno Patrizia Longo, presidente sezione Fidapa di Paola, e Ortensia Provenzano, presidente sezione Fidapa di Amantea. Modererà la serata Luciana Baroni Marino, giornalista e referente task forse per la comunicazione distretto Sud Ovest-Fidapa Bpw Italy.

Ecco di cosa parla “Dietro una porta ho atteso il tuo respiro” (dalla quarta di copertina). I “viaggi della speranza” per curarsi negli ospedali del centronord sono una triste costante per chi abita nel Meridione d’Italia, i cui servizi sanitari, nonostante l’impegno e lo spirito di abnegazione di molti medici e infermieri, sono spesso carenti. La storia narrata è frutto dell’esperienza personale dell’autore e di sua moglie, operata e curata in un ospedale romano. Una vicenda comune a molte famiglie, ai tanti “pendolari della sanità” che trascorrono notti in autobus per una visita, una sessione di esami diagnostici, un ricovero. L’autore, con impareggiabile sensibilità, cattura il cuore del lettore e lo porta in corsia, tra quell’umanità varia che vive le stesse paure, i medesimi patemi e la cui speranza si misura dal grado di avanzamento della malattia. Tra un trancio di pizza dietro l’angolo e uno sguardo agli infiniti scorci della città eterna, tra un referto e la prossima prenotazione, le distanze tra l’angoscia del “prima” e il lieto fine del “dopo” si accorciano, così come, col passare delle settimane, si riesce a conciliare la frenesia della metropoli col ricordo della quiete del paese. Anche questa è vita. Anche questo è amore, la medicina più efficace di tutte.

Condividi questo articolo
Torna su