Paola. “Presunti maltrattamenti su due bambini”. Gravina di “Noi Moderati”: “Stop all’indifferenza”
“La prevenzione della violenza contro i minori è una responsabilità di tutta la società”. Lo scrive il coordinatore di “Noi Moderati” del Tirreno cosentino, Davide Gravina, all’indomani della vicenda dei presunti maltrattamenti ai due bambini di Paola, rispettivamente di 2 e 4 anni, su cui sta indagando la Procura della Repubblica.
Di ieri, venerdì 31 gennaio, la notizia del divieto di avvicinamento per la mamma e la nonna. Intanto trapelano altri particolari inquietanti sulle violenze subite dai due piccoli, uno dei quali dal 25 gennaio è ricoverato all’ospedale di Cosenza. I bambini sono stati affidati ad un tutor, individuato nella figura del primario del reparto, il dottore Fawzi Shweiki.
“Se si sospetta o si è a conoscenza di un caso di violenza contro un minore – scrive Gravina – è importante agire immediatamente. Si possono, e di devono, contattare i servizi sociali, le forze dell’ordine o le associazioni che si occupano della tutela dei minori”.
Il comunicato stampa di Noi Moderati
Il partito di NOI MODERATI, rispetto ai gravi episodi che si stanno verificando in quest’ultimo periodo, non fa come lo struzzo che infila la testa sotto la sabbia per non vedere, e certamente non rimarrà insensibile rispetto al fenomeno della violenza contro i minori.
La violenza contro i minori è un problema serio e diffuso che può avere conseguenze devastanti sullo sviluppo fisico e psicologico delle vittime. Ci sono diverse tipologie di violenza contro i minori, tra le diverse forme segnaliamo:
la violenza fisica: comprende qualsiasi forma di aggressione fisica, come percosse, schiaffi, calci, morsi, ustioni o scuotimenti;
la violenza psicologica: include minacce, insulti, umiliazioni, denigrazioni, isolamento o qualsiasi altra forma di comportamento che possa causare danni emotivi o psicologici al bambino;
la violenza sessuale: comprende qualsiasi atto sessuale non consensuale, come abusi, molestie, sfruttamento o produzione di materiale pedopornografico.
Le conseguenze della violenza contro i minori possono essere gravi e durature, influenzando negativamente la salute fisica, mentale ed emotiva delle vittime. I bambini che subiscono violenza possono sviluppare problemi di salute mentale, come depressione, ansia, disturbo post-traumatico da stress, difficoltà relazionali, problemi di comportamento, abuso di sostanze o autolesionismo.
Per NOI MODERATI la prevenzione della violenza contro i minori è una responsabilità di tutta la società. È fondamentale educare i bambini e gli adulti sui rischi e le conseguenze della violenza, promuovere relazioni sane e rispettose, e offrire supporto e risorse alle famiglie in difficoltà.
Se si sospetta o si è a conoscenza di un caso di violenza contro un minore, è importante agire immediatamente. Si possono, e di devono, contattare i servizi sociali, le forze dell’ordine o le associazioni che si occupano della tutela dei minori.
NOI MODERATI farò sentire sempre più forte la propria voce, e sarà sempre più incisiva la propria azione di contrasto contro tutte quelle piaghe sociali che feriscono mortalmente la dignità della persona.