radio-300x176-1.png

Pai e riunione dei sindaci presso l’Autorità di Bacino. Il sindaco di Tortora Iorio: “Ok alla revisione, a breve nuovo incontro con i tecnici”

Condividi questo articolo

L’apertura a una revisione del Piano di assetto idrogeologico c’è, logicamente restano le norme di salvaguardia scattate il 10 ottobre 2024 con il nuovo Pai.

Può essere riassunta così la riunione tenutasi ieri, giovedì 13 febbraio, a Potenza, presso gli uffici dell’Autorità di Bacino, a cui hanno partecipato i sindaci di Tortora, Maratea, Aieta e Praia a Mare con i rispettivi tecnici comunali. Un incontro lungo, durato quasi quattro ore.

Ora, i quattro Comuni, pesantemente colpiti dalle restrizioni imposte dal recente piano, dovranno avviare le procedure per portare a buon fine le riperimetrazioni proposte.

Da quanto spiegatoci dal sindaco Antonio Iorio, Tortora potrà seguire una procedura semplificata, in quanto comune afferente all’area della Valle del Noce; pertanto dovrà attenersi alle regole del Pai Basilicata; Praia a Mare, invece, ricade nell’area del Lao, quindi dovrà seguire le direttive del Pai Calabria.

Sempre Iorio, aggiunge, che nei prossimi giorni convocherà un nuovo incontro con i tecnici di Tortora per discutere i vari cavilli, mentre già da stamani, venerdì 14 febbraio, l’amministrazione è al lavoro per dare seguito alle indicazioni ricevute dal personale dell’Autorità di Bacino.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su