“Pacco truffa in contrassegno”. Arriva una segnalazione da Praia a Mare
Il corriere bussa o ti telefona avvertendoti che c’è un pacco in contrassegno per te, magari non aspetti nulla, però molte volte è capitato che un parente, per svariate ragioni, abbia fatto recapitare i suoi acquisti al tuo indirizzo, perciò paghi come hai già fatto molte volte. La sorpresa arriva dopo quando, aprendo il plico che hai ritirato, ci ritrovi dentro un oggetto che ti fa subito sospettare che qualcosa non va.
Questo è quanto successo ieri, mercoledì 17 luglio, a Praia a Mare, a una persona che ha segnalato alla redazione di Radio Digiesse un caso del più vasto fenomeno del “pacco truffa in contrassegno”. A scanso di equivoci è giusto dire che la società incaricata della consegna non ha nessuna responsabilità; infatti, una delle particolarità di questo “ingegnoso imbroglio” è che la società fittizia, mittente del pacco contenente il “presunto acquisto”, ha fornito al corriere l’indirizzo e il numero di cellulare del malcapitato.
Il vero problema, dunque, è il seguente: com’è possibile che qualcuno sia in possesso dei nostri dati? Dalle ricerche effettuate sul web, abbiamo potuto constatare che questa truffa è all’ordine del giorno. Un interessante articolo de “Il Messaggero”, datato 28 giugno 2024, parla di casi identici avvenuti nella provincia di Frosinone. Come spiegatoci dalla persona truffata, le modalità sono state identiche.
Insomma, ritornando al caso “praiese”, il truffato ha pagato 30 euro per ritrovarsi con una crema lucida-scarpe tra le mani. Infatti, un altro degli aspetti particolari di questo imbroglio, è che l’importo per il ritiro del pacco è di 25, massimo 30 euro; una somma, quindi, che indurrebbe molti a non pensare a cosa si cela dietro l’intero guazzabuglio.
Per concludere, all’interno del pacco, era presente anche un foglio con dei contatti; dopo ripetute telefonate, la persona truffata si è sentita dire che “può fare reclamo”; logicamente, “a chi e per cosa” restano un mistero. In poche parole: dopo il danno anche la beffa.