Orsomarso. Valle del fiume dell’Argentino. Due auto in fiamme all’ingresso dell’oasi naturalistica
Un’auto elettrica prende fuoco, molto probabilmente per un corto circuito, le fiamme si propagano a un’altra e, fortunatamente, prima l’intervento del proprietario di un ristorante, che ha anche avvertito Carabinieri, Vigili del Fuoco e amministrazione, e dopo l’accurato lavoro di spegnimento e di messa in sicurezza dell’area da parte dei Vigili del Fuoco, hanno evitato che l’incendio coinvolgesse altre macchine lì parcheggiate.
Questo quanto accaduto ieri, domenica 21 luglio, all’ingresso della Valle del fiume Argentino di Orsomarso, intorno alle ore 13.30. Due le auto distrutte, ma poteva andare peggio, come spiegatoci da alcuni testimoni, tra cui i componenti della sezione locale di Gaia Animali, i quali chiedono un piano di sicurezza e di Protezione Civile per l’area. Infatti, fanno notare i volontari dell’associazione, le fiamme avrebbero potuto spingersi non solo ad altre auto, ma soprattutto alla vegetazione e al bosco.
In merito, l’amministrazione ha voluto rassicurare tutti, spiegandoci che il Piano è già stato predisposto dall’Ufficio di Polizia Municipale di Orsomarso da ben dieci giorni; al momento, però, è al vaglio delle autorità competenti. Per le contrade, compresa l’area interessata dall’incidente avvenuto ieri, sono stati previsti alcuni agganci per gli idranti, dodici in tutto, da utilizzare in caso di necessità.
Inoltre, per effetto della convenzione firmata con i Falchi del Pollino, inerente il controllo e la tutela della Valle dell’Argentino, dovrebbe anche essere messo a disposizione un pick-up.