Orsomarso. “Da sei mesi non si raccolgono gli ingombranti. Perché?”. Interrogazione del gruppo di minoranza “Rinascita Democratica”
“Da sei mesi non vengono raccolti i rifiuti ingombranti. Vorremmo conoscere i motivi?”. Questo quanto chiedono Pio Sangiovanni, Roberto Sangiovanni e Cosimo Galtieri, consiglieri di minoranza del gruppo “Rinascita Democratica” di Orsomarso.
Con un’interrogazione inviata al primo cittadino, agli uffici comunali competenti e al Prefetto di Cosenza, gli esponenti di opposizione vorrebbero anche sapere se è stata individuata una nuova ditta per svolgere questa attività e quando riprenderà il servizio.
“Infatti – scrivono dal gruppo – il 28 febbraio scorso, con un avviso pubblicato anche sui social, il Sindaco di Orsomarso ha comunicò che il servizio di ritiro degli ingombranti era ‘momentaneamente sospeso’, a causa di un non meglio precisato ‘blocco dei conferimenti presso i centri autorizzati’. Fatto sta che da quella data non c’è stata nessun’altra comunicazione. La situazione è divenuta insostenibile con decine di famiglie costrette a stoccare i suddetti materiali in luoghi improvvisati, come pianerottoli o ingressi delle abitazioni, in attesa di essere raccolti e smaltiti dalla ditta incaricata”.