Olimpiadi del Problem Solving. Gli studenti del liceo “Metestasio” a Cesena per la finale
Domani, venerdì 12 aprile, al Campus Universitario di Cesena, la squadra Pacioli del Liceo scientifico Metastasio di Scalea parteciperà alla finale delle Olimpiadi del Problem Solving. Anche quest’anno gli studenti hanno superato la fase regionale, tenutasi il 19 marzo, classificandosi al primo posto.
Il comunicato stampa
Anche quest’anno il 19 marzo si è conclusa con successo la fase regionale delle Olimpiadi del Problem Solving, una competizione di decennale tradizione del Liceo Metastasio, che con la squadra Pacioli ha conquistato il primo posto nella classifica, candidandosi a partecipare alla finale nazionale che si svolgerà presso il Campus Universitario di Cesena il 12 aprile.
Il Metastasio aderisce a questa iniziativa sin da quando il Ministero l’ha istituita ed è strutturale per l’acquisizione delle competenze STEM, necessarie a risolvere problemi di logica e di pensiero computazionale proposti nei vari livelli di gara. La preparazione alle OPS nel nostro Istituto ha un valore aggiunto con la sperimentazione del peertutoring: gli alunni del primo biennio sono allenati dagli studenti e studentesse “Tutor” del secondo biennio e del quinto anno. I “Tutor” condividono conoscenze, esperienze e competenze acquisite nel primo biennio di formazione alle OPS con gli studenti più giovani. Preparano le lezioni teoriche, le esercitazioni, selezionano le squadre calendarizzando gli incontri pomeridiani di apprendimento con la supervisione della referente d’istituto, prof.ssa Romano. Mentre gli studenti del biennio imparano a risolvere i problemi e si allenano alle gare, quelli del triennio sviluppano competenze molto importanti per il loro futuro in termini di autonomia organizzativa, capacità di rielaborazione e trasferimento in maniera chiara dei concetti studiati, motivazione, gestione e conduzione dei gruppi di lavoro e molto altro.
L’impegno sinergico dei tutor ha consentito anche quest’anno di conquistare il primo posto nella classifica regionale alla squadra Pacioli, composta dagli studenti Benvenuto Gabriel, Miraglia Michele, Germano Lorenzo, Oliani Marco. L’augurio che la Dirigente Laura Tancredi e tutto il liceo porgono alla squadra Pacioli è che il Metastasio conquisti il podio nazionale, ma comunque vada per il nostro istituto, per Scalea e per la Calabria il risultato ottenuto è già un successo! Un ringraziamento particolare alla BCC Verbicaro che ha in parte patrocinato il viaggio di istruzione della nostra squadra.