radio-300x176-1.png

Musica e solidarietà. Ecco il Natale dell’Istituto comprensivo “Paolo Borsellino” di Santa Maria del Cedro

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dalla referente dell’Istituto “Paolo Borsellino” Tiziana Ruffo

È stata una festa di Natale indimenticabile che ha catturato il cuore di tutti i presenti, quella che si è appena conclusa all’Istituto Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro, diretto da Patrizia Granato. La scuola ha reso omaggio al periodo natalizio in modo unico, sottolineando il lavoro straordinario degli insegnanti e il legame speciale tra le famiglie e i docenti.

Condivisione, solidarietà e pace sono stati i tratti distintivi di tutte le manifestazioni che a partire dal 19 dicembre al 22 hanno animato, con forte partecipazione di pubblico, i cinque plessi della scuola dall’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di: Santa Maria del Cedro, Marcellina, Grisolia, Orsomarso e Verbicaro. Canti, poesie, letture sui diritti dei minori, rappresentazioni teatrali, tombolate hanno reso protagonisti alunni, genitori e docenti. Il tema della festa di Natale ha raggiunto un momento importante nel plesso centrale di via Lavinium con il concerto di Natale e il mercatino di solidarietà pro Unicef allestito nell’atrio della scuola.

Manufatti realizzati con materiale ecosostenibile dagli alunni della scuola secondaria di Santa Maria del Cedro, presepi, alberelli e varia oggettistica. Il ricavato della vendita dei manufatti verrà devoluto all’Unicef. Alle spalle del mercatino è stato posto un albero di Natale, creato con amore e passione dai docenti di sostegno e da alunni speciali che quotidianamente hanno aggiunto un tassello all’opera d’arte, realizzata con materiale ecosostenibile, in occasione della grande festa.

Il Concerto di Natale ha visto protagonisti, per la prima volta un coro di docenti dirette dal prof. Onofrio Torres, docente di Musica e accompagnati dall’orchestra della scuola guidata dai professori: Domenico Russo (Clarinetto), Giovanna Ferraro Caruso (Violino), Andrea Porto (Tromba), Carmine Raimondi (Percussioni), Romano Lippi (Chitarra), Alfonsina Geraci (Pianoforte). Tra i brani scelti, oltre ai più noti del repertorio natalizio, sono state eseguite la canzone inglese rinascimentale “God rest you Merry”, del XV sec. e la tradizionale spagnola “La Marimorena”. I docenti Carla Ursino e Antonio Saulo hanno presentato tre brani con le classi primarie e secondaria di Grisolia, includendo alcuni alunni con l’organetto. Il concerto si è chiuso con “Oh Happy Day”, cantata dai cori degli alunni e dei docenti.

La dirigente Patrizia Granato ha sottolineato l’importanza di tutte le manifestazioni, in una scuola sempre più aperta e inclusiva. Occasioni come queste, ha detto, consolidano ulteriormente la collaborazione tra scuola, famiglia e territorio e soprattutto rafforzano il senso di comunità. Valori fondamentali che caratterizzano da tempo l’Istituto Paolo Borsellino.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su