Un altro smottamento che mette in evidenza la fragilità del costone roccioso che circonda piazza De Francesco. La pioggia di questi giorni sta lasciando le tracce del proprio passaggio. Le foto che state vedendo, e per le quali ringraziamo, ci sono state inviate da un cittadino del Centro storico di Tortora. Presumibilmente, il terreno è venuto giù durante la notte, occupando parte della strada.
L’intera area, fino a piazza Pio XII, resta interdetta come disposto dal 13 ottobre 2022, giorno in cui si verificò il nubifragio che ha fatto porre l’attenzione sul Vallone del Ponte. Quello che ormai è considerato il tallone d’Achille del Centro storico necessita di un pronto intervento di messa in sicurezza. Proprio sabato 21 gennaio, il sindaco di Tortora, Antonio Iorio, ha incontrato l’ingegnere Angelo Papaleo, al quale è stato affidato il lavoro di progettazione degli interventi da effettuare. Opere per le quali ci vorranno due milioni di euro.
“Fatti come questi mettono in evidenza che quell’area è a rischio – ha detto Iorio – pertanto, la nostra decisione di interdire la zona non è sbagliata. Entro quindici giorni l’ingegnere Papaleo ci consegnerà il progetto che, oltre alla regimentazione delle acque, prevede anche la messa in sicurezza dei costoni rocciosi del Vallone del Ponte”.