radio-300x176-1.png

Lago. Giovedì 17 Agosto la “Fiera del Peperoncino”

Condividi questo articolo

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa 

Tutto pronto per la Fiera del Peperoncino di Lago, che si terrà il 17 Agosto nell’incantevole centro storico del comune della Provincia di Cosenza, amministrato dal sindaco Enzo Scanga.

Un’edizione – quella del 2023 – che si preannuncia scoppiettante.

La Kermesse, incentrata sull’utilizzo gastronomico e culinario del Peperoncino, sarà arricchita anche da tanta musica live, spettacolo, sfilate ed intrattenimento di ogni genere.

Un palinsesto di attrazioni piccanti che renderanno unica la fiera che inizierà con l’apertura degli stand alle ore 19:30.

La Fiera del Peperoncino di Lago è diventata nel corso degli anni l’evento di punta delle manifestazioni estive del piccolo borgo in provincia di Cosenza, tanto da essere diventata la festa più frequentata anche da parte di visitatori provenienti dai Comuni limitrofi.

Può, altresì, vantare il gemellaggio con l’Accademia del Peperoncino di Diamante.

Grazie a tale proficua collaborazione, alcune edizioni hanno avuto come ospite illustre “La Maschera di Re Peperoncino” (Gianni Pellegrino), oltre ad esposizioni fotografiche ed alle caratteristiche vignette sul tema del peperoncino di Gianfranco Tartaglia (in arte Passepartout).

L’edizione del festival 2023 vede ancora una volta protagonista il centro storico di Lago, che ospiterà i numerosi stand gastronomici, dove si potranno degustare le specialità laghitane e non solo.

Questa edizione, viste le numerose richieste di partecipazione, ha indotto l’organizzazione ad estendere il percorso, cosicché i visitatori potranno passeggiare anche nelle Piazze adiacenti il centro storico, ascoltare buona musica e scattare foto alle installazioni a tema peperoncino, mentre assaporano le tradizionali pietanze street food tipicamente laghitane.

Numerose sono le aziende partecipanti, che esporranno sia prodotti tipici (salumi, formaggi, pane, dolci, liquori) ma anche artigianato del tipo vasellame, cesti in vimini, presepi, bigiotteria.

Quest’anno la fiera ha ottenuto anche il patrocinio del “Consorzio produttori peperoncino di Calabria”, a testimonianza della grande crescita dell’iniziativa negli anni.

È, ormai, consolidato anche l’aspetto artistico culturale. Ogni edizione si arricchisce con nuove esperienze di musica e canti popolari, convegni e dallo show cooking, quest’anno organizzato dall’Avis del Comune di Lago.

La serata si concluderà con la tradizionale tarantella che coinvolge tutti i visitatori nella piccola piazza della SS Annunziata e con l’elezione di Miss e Mister Peperoncino 2023. Appuntamento dunque al 17 Agosto presso il comune di Lago, nel suo centro storico.

Condividi questo articolo

Per restare sempre aggiornati in tempo reale iscriviti al nostro canale WhatsApp di Radio Digiesse News e sulla nostra pagina Facebook

Torna su