Impianto di San Sago di Tortora. “La battaglia legale non si ferma”. Il sindaco Iorio sull’esito negativo dei tre ricorsi presentati al Tar Calabria
“La battaglia legale non si ferma. Non è nostra intenzione gettare la spugna”. Questo il primo commento del sindaco di Tortora, Antonio Iorio, in merito alla decisione del Tar Calabria, giunta ieri, nella serata di giovedì 10 ottobre.
Il tribunale amministrativo di Catanzaro ha rigettato il ricorso presentato dal Comune sul rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale che, di fatto, dà all’impianto di trattamento rifiuti, sito nella frazione di San Sago, la possibilità di rientrare in funzione.
“Da quanto spiegatoci dai legali – aggiunge Iorio – ci sono i margini per opporsi a questa decisione presso il Consiglio di Stato. Gli stessi legali ammettono che il giudice del Tar ha riconosciuto ‘l’oggettiva complessità della controversia’. Dalla nostra, inoltre, abbiamo anche la causa inerente gli ‘Usi civici’, di cui ancora attendiamo l’esito”.
Per quanto riguarda l’inammissibilità degli altri due ricorsi, il primo cittadino resterà in stretto contatto con i legali, con cui verranno valutate nei prossimi giorni tutte le azioni da intraprendere; non si esclude, infatti, che anche l’opposizione di terzo, ossia il tentativo di opporsi ad altre due sentenze del Tar Calabria che ledono comunque il Comune di Tortora, potrebbe essere impugnata presso le sedi opportune.